rotate-mobile
Tragedia sul lavoro / Monterotondo / Via L.Da Vinci

Incidente sul lavoro: precipita dal lucernario per 15 metri, morto operaio

La tragedia in un capannone industriale a Monterotondo

Incidente sul lavoro a Monterotondo dove è morto un operaio. La tragedia nel primo pomeriggio di venerdì mentre il lavoratore era impegnato in alcuni lavori sulla grondaia di un capannone industriale. Precipitato dopo aver messo piede su un lucernario per Adrian Dragomir non c'è stato nulla da fare, il 36enne è morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nella caduta.

L'intervento dei soccorritori intorno alle 14:00 del 10 dicembre in via Leonardo Da Vinci, nella zona industriale del comune della provincia nord della Capitale. Adrian Dragomir, residente a Monterotondo, stava riparando le grondaie di un capannone insieme ad i colleghi di una ditta incaricata per svolgere i lavori di manutenzione. Mentre era sul tetto, il 36 enne avrebbe messo un piede su un lucernario per cause ancora in via di accertamento. La struttura ha però ceduto facendolo precipitare da un'altezza di circa 15 metri. 

Nonostante l'intervento del 118 con l'eliambulanza i soccorritori intervenuti sul posto nulla hanno potuto per salvare la vita ad Adrian Dragomir, morto praticamente sul colpo. Sul posto per accertare l'accaduto sono quindi arrivati i carabinieri della stazione di Monterotondo e gli ispettori del lavoro della Asl territoriale di competenza.

Traslata la salma all'istituto di medicina legale de La Sapienza, il corpo dell'uomo è stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria. Informata la procura di Tivoli. Accertamenti in corso da parte dei militari dell'arma della compagnia di Monterotondo. 

Il cordoglio dell'assessore regionale 

Sulla tragedia del lavoro è intervenuto l'assessore al Lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino che in una nota stampa ha espresso cordoglio per l'accaduto: "Desidero fare a nome mio e delle Regione Lazio le condoglianze alla famiglia dell’operaio di 36 anni morto in un capannone industriale in via Leonardo Da Vinci, a Monterotondo, vicino Roma, mentre stava eseguendo dei lavori di manutenzione sul tetto. Nell’anno che sta per concludersi purtroppo gli incidenti mortali sul lavoro nel Lazio sono stati nella maggior parte dei casi per cadute dall’alto. Per questo come assessorato siamo impegnati in un Tavolo già avviato insieme con le parti sociali e le Istituzioni competenti per completare già nella prossima settimana un vademecum in materia di edilizia. Uno strumento con delle indicazioni ben precise per imprese e lavoratori da seguire per prevenire questo tipo di morti sul lavoro, che avvengono soprattutto in campo edile. Come Regione continuiamo a lavorare convocando per inizio settimana una riunione del Tavolo Salute e Sicurezza per definire un Protocollo sulla contrattazione preventiva relativa all’ organizzazione del lavoro in sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro: precipita dal lucernario per 15 metri, morto operaio

RomaToday è in caricamento