rotate-mobile
Cronaca

Rissa piazza Spagna, un vetturino: "Gli animalisti dov'erano con la neve?"

"Il cavallo è come un fratello, come un figlio". Un conducente di carrozze da tre generazioni condivide l'ordinanza di stop durante le giornate di caldo. "Assurdo pensare che li maltrattiamo"

Come uno di famiglia". Dopo l'ennesima rissa che ha coinvolto ieri tre vetturini e un gruppo di animalisti che se le sono date di santa ragione in piazza di Spagna davanti a centinaia di turisti increduli la parola ai tanto criticati conducenti di carozzelle. Ad esprimere la propria opinione Patrizio, uno storico vetturino romano, che esercita la professione da 22 anni, così come suo padre, suo nonno che ha 85 anni e ancora ha la sua botticella, e i cugini: "Per me, come per tutti i vetturini, il cavallo è come un fratello, come un figlio. Come si può pensare che noi maltrattiamo i cavalli non riesco a capirlo. Dirò di più, io stesso ho detto all'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti che ero d'accordo sul fermo delle botticelle quando l'allerta arriva a 3. Tutta la categoria appoggia il provvedimento perché, lo si capisca una volta per tutte, il cavallo per noi è la vita. Nessuno di noi infatti ha presentato ricorso. Inoltre i nostri animali sono soggetti a continui e rigorosi controlli da parte dei veterinari del Comune".

RISSA A PIAZZA DI SPAGNA - Storico vetturino che commenta quanto accaduto ieri in piazza di Spagna, con i carabinieri che intanto hanno convalidato tre arresti: "Non ero presente, ma so per certo che ieri l'allerta meteo era 1, come diramato la mattina ad ognuno di noi dalla Protezione Civile via mail. Quando la temperatura raggiunge i 35 gradi non possiamo circolare e quindi cerchiamo semplicemente un posto all'ombra. Non torniamo nelle scuderie, insomma. Abbeveriamo i cavalli alle fontanelle e non lavoriamo. Spesso la temperatura è diversa a seconda delle zone della città". Patrizio ci tiene a dire di essere un animalista convinto: "Qui a Testaccio, dove ci sono le scuderie, spesso vengono abbandonate intere cucciolate di cani. Io ne ho adottati 4 e mantengo anche un orso a distanza, come mi hanno chiesto di fare i miei figli. Figuriamoci se posso fare del male al mio cavallo, compagno di una vita". E conclude, mentre passa la spazzola sul suo cavallo: "Ma dov'erano gli animalisti quando c'é stata l'allerta neve?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rissa piazza Spagna, un vetturino: "Gli animalisti dov'erano con la neve?"

RomaToday è in caricamento