rotate-mobile
Cronaca

Blocco del traffico promosso dai romani: "Bene, ma dov'è il potenziamento dei bus?"

Commenti positivi alla giornata senz'auto nella fascia verde. In tanti in centri, a piedi o sulle due ruote. Tanti anche quelli che hanno usato gli autobus che però lamentano: "Attese lunghissime e si viaggia come sardine"

Successo per la domenica senz'auto. Positivi infatti i commenti di romani e turisti che in migliaia hanno affollato il centro della città. Bocciato invece il potenziamento degli autobus che per molti è solo sulla carta. Il centro della città è stato preso d'assalto da famiglie con bambini. In tanti sono scesi in strada con le due ruote, di proprietà o prese a noleggio in uno dei tanti point della zona di Villa Borghese. Esultano le famiglie: "Siamo arrivati in centro dalla Nomentana e non c'erano macchine né motorini in strada. Una passeggiata in tutta tranquillità, salutare. Queste domeniche fanno bene alla città e a noi romani. E' tutto meraviglioso".

Da Piazza Venezia al Colosseo è un'unica "scia umana" in movimento: chi su biciclette, chi facendo jogging, chi passeggiando in una domenica autunnale con un cielo sereno e un tiepido sole. Su via dei Fori Imperiali sono stati allestiti diversi stand: da quello dell'assessorato capitolino all'Ambiente a quello dell'Agenzia per la mobilità di Roma, che ha deciso di portare in piazza le auto del car sharing.

Questa domenica a piedi è andata invece un pò di traverso a chi ha scelto i mezzi pubblici, pochi e soprattutto strapieni. "Ma quale potenziati e potenziati - sbotta un signore spazientito alla fermata del bus -, è mezz'ora che aspetto e sono passati solo mezzi strapieni, dove non si riuscivano neanche a chiudere le porte. Sembra di essere in una normale domenica, con poca frequenza di passaggi e tanti disagi in più". "E' davvero uno scandalo - gli fa eco una donna in piazza Venezia, appena scesa dall'84 - ho viaggiato come una sardina in scatola. Non riuscivo neanche a muovermi. Oggi i bus erano pieni all'inverosimile. E meno male che ne dovevano circolare di più". "Potevo godermi di più questa mattinata in centro - ha commentato un'altra signora - ma ho perso molto del mio tempo ad aspettare gli autobus. Mi chiedo: se bloccano tutto e tutti, non pensano almeno a raddoppiare il numero delle corse?".

Ad accogliere i romani che sono arrivati in via dei Fori Impieriali uno striscione di Legambiente che recita: "Ci siamo rotti i polmoni. No allo smog".

 

- > CHI PUO' CIRCOLARE

- > DOVE SI PUO' CIRCOLARE

- > LA FASCIA VERDE

- > COSA SI RISCHIA?

- > TUTTE LE INIZIATIVE
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico promosso dai romani: "Bene, ma dov'è il potenziamento dei bus?"

RomaToday è in caricamento