rotate-mobile
Cronaca Magliana / Piazza Certaldo

Dai 'limoncelli' alle 'mozzarelle': i messaggi in codice della banda del Tortello

Il gergo utilizzato dal sodalizio che riforniva di droga al dettaglio la zona di Roma sud-ovest "Un tavolo per due" e "Preparami una pizza" per ritirare la giusta quantità di droga

Utilizzavano dei codici ben conosciuti, apparentemente normali per l'attività di una pizzeria. Frasi fatte dietro alle quali si nascondeva però un sistema oliato finalizzato a vendere al cliente fidelizzato la giusta quantità di cocaina senza dare troppo nell'occhio.

OPERAZIONE TORTELLO - A decifrare il tutto i carabinieri della Compagnia Roma Eur, nell'ambito dell'Operazione Tortello, che ha portato all'arresto di sette persone che spacciavano la droga sotto la supervisione di un romano di 39 anni gestore di un ristorante pizzeria nella zona di piazza Certaldo, a Magliana.

MESSAGGI IN CODICE - Peculiari i messaggi in codice usati dai sodali nei loro traffici: i più quotato erano “Prenoto per 3”, “Siamo in due, c’è posto?”, “Preparami una pizza che sto passando” o ancora, “Ci beviamo un limoncello” e, infine, “Vengo a mangiarmi una mozzarella”, ad indicare di quale e quanta droga avevano bisogno gli acquirenti Nello specifico "Prenoto per 3" indicava l'acquisto di tre pezzi di cocaina. "Siamo in due", due dosi. "Due limoncelli", due grammi di cocaina. "Preparami una pizza", preparami lo stupefacente solito. "Piove o nevica", presenza di forze dell'ordine.

Magliana: sgominata la banda di 'Tortello', vendevano cocaina in tutta la zona

Magliana: sgominata la banda di 'Tortello', vendevano cocaina in tutta la zona (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai 'limoncelli' alle 'mozzarelle': i messaggi in codice della banda del Tortello

RomaToday è in caricamento