rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Roma, piove e crollano alberi in città. Ristoratori liberano tombini sulla Tiburtina

Alberi caduti a piazza Bologna e Torre Maura. Allagamenti a Tor Bella Monaca, via Tiburtina e sulla Togliatti. Attivate le pattuglie della polizia locale e dei vigili del fuoco. Nessuno è rimasto ferito

Il maltempo annunciato a Roma è arrivato. Dalle 12 di oggi, la pioggia è caduta in città. Tanti i disagi, a macchia di leopardo, sia per gli allagamenti che per gli alberi caduti, come in piazza Bologna e a Torre Maura.

Nel primo caso, a ridosso dell'ingresso della stazione della metro B, un albero è caduto intorno alle 13 all'incrocio stradale. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto gli agenti la polizia locale e un fioraio del posto che ha aiutato i soccorsi a togliere la pianta dalla carreggiata. A Torre Maura, invece, un albero è caduto in via dell'Usignolo, di fatto occupando la strada. Rami caduti anche in via della Giustiniana. 

Sono stati oltre un centinaio gli interventi registrati in città dalla Polizia Locale. Circa 40, quelli dei vigili del fuoco. A loro supporto anche la protezione civile di Roma Capitale. Alert per il meteo ci sono stati nel quadrante sud e sud-est della Capitale, ma pure in alcune vie del Centro.  

Diversi gli interventi che hanno visto le pattuglie impegnate nelle chiusure momentanee di strade e nel rilievo di danni legati alla caduta di rami o alberi come in via Emanuele Filiberto, via Nicola Salvi, oltre le già citate via dell'Usignolo, via della Giustiniana e piazza Bologna.

La situazione sulla Tiburtina

Per quanto riguarda gli allagamenti la situazione peggiore si è registrata sulla Tiburtina dove alcuni locali hanno visto i loro tavoli all'aperto "galleggiare" sul fiume d'acqua che ha invaso il marciapiede. All'altezza dei civico 479, a causa di un mal funzionamento della rete fognaria, la strada si è allagata rallentando la viabilità e rendendo impossibili gli attraversamenti pedonali. Temendo per il proprio locale alcuni ristoratori hanno liberato con mezzi di fortuna gli sbocchi fognari nei loro dintorni.

allagamenti1-3

Non solo. Anche il sottopasso piazzale della Stazione Tiburtina si è allagato. Per limitare i disagi sono stati così deviati i bus delle linee 211-309-409-545 provenienti dalla stazione, che hanno così dovuto cambiare marcia per via della Lega Lombarda. Poi le linee 71-163-448-492, da Stazione Tiburtina che hanno invece deviato in via della Lega Lombarda, viale delle Provincie e via Tiburtina. 

Tombini ostruiti sulla Togliatti 

L'acqua ha invaso la strada anche in via Prenestina all'altezza dell'angolo con viale Palmiro Togliatti. Qui il ROE Protezione Civile è intervenuto insieme alla polizia locale di Roma Capitale per liberare le caditoie ostruite e permettere il normale deflusso dell'acqua.

Tombini ostruiti sulla Togliatti

Strade allagate a Roma

Probelmi anche nelle periferie di Roma est. A Torre Gaia, si è registrato un allagamento in via Auguro Casciani. Strade inondate dalla pioggia anche a Tor Bella Monaca, dove si è allagato il sottopasso con gli autobus delle linee 057-058-059 che hanno dovuto rallentare e deviare la propria marcia, e in via Villabate.

Segnalati disagi nel tratto urbano della A24 con code causa straripamenti tra via Fiorentini e la Tangenziale Est con un'auto rimasta anche in panne, e in zona Tor Sapienza, in via Guglielmo Sansoni con rallentamenti all'altezza del sottopassaggio.

A causa dei danni da maltempo, inoltre, Atac ha dovuto chiudere il cancello lato viale Alessandrino della Metro C consigliando di utilizzare l'ingresso lato via Casilina. 

via augusto casciani-2

alberi caduti (2)-2-3

alberi caduti (1)-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma, piove e crollano alberi in città. Ristoratori liberano tombini sulla Tiburtina

RomaToday è in caricamento