rotate-mobile
Cronaca

Alemanno e i botti: "Nessun divieto in città, ma attenti a quelli abusivi"

"Un'ordinanza anti-botti sarebbe inutile", dice il primo cittadino. Poi l'invito ai romani a "stare molto attenti nel maneggiare i botti consentiti dalla legge e a non comprare quelli abusivi"

Alcune città italiane, per motivi differenti, hanno emesso ordinanze di divieto per botti e fuochi d'artificio per la notte di San Silvestro. A Roma, invece, non ci sarà alcuna limitazione all'uso di botti perché, a giudicare dalle parole del sindaco Gianni Alemanno, "sul versante della sicurezza personale non servirebbe e su quello della vita cittadina crediamo siano un piacere che non può essere sottratto ai romani". Soltanto ieri, l'assessore all'Ambiente con delega alla tutela degli animali Marco Visconti aveva affermato che "fuochi d'artificio e petardi sono un incubo per gli animali domestici" e aveva invitato a "proteggere cani e gatti dal frastuono dei botti".

"Roma ha sempre tenuto sotto controllo il fenomeno dei botti di Capodanno, e non credo che ci siano gli estremi per un'ordinanza di questo genere", continua il sindaco a margine di un'iniziativa a via del Corso. Alemanno invita però i romani ad essere "molto attenti nel maneggiare e utilizzare solo i botti consentiti dalla legge e a non comprare quelli abusivi. Sappiamo che questi sono i più pericolosi e quindi sarebbe inutile un'ordinanza". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno e i botti: "Nessun divieto in città, ma attenti a quelli abusivi"

RomaToday è in caricamento