rotate-mobile
Attualità

Trenitalia lancia l'Eco Ticket per la domenica ecologica: come viaggiare gratis in treno

Trenitalia lancia l'Eco Ticket: domenica 26 marzo sarà possibile spostarsi in tutta la città con un biglietto di corsa singola

Trenitalia lancia "l'Eco Ticket" in occasione della quinta e ultima domenica ecologica della stagione invernale. Domenica 26 marzo, giornata in cui è previsto il blocco totale del traffico all'interno della fascia verde, tutti i passeggeri in possesso di un biglietto di corsa semplice a tariffa regionale con destinazione Roma potranno viaggiare gratuitamente per l’intera giornata su tutti i treni regionali che circolano nella zona dell’anello ferroviario della Capitale.

"Con l’Eco-Ticket diamo la possibilità di visitare Roma muovendosi liberamente con il Regionale - spiega Sabrina De Filippis, direttrice business regionale di Trenitalia - Un’opportunità per scoprire quanto sia facile, comodo e conveniente rinunciare all’auto grazie ai nostri treni, mezzi sostenibili per natura".

Blocco traffico Roma 26 marzo 2023, orari e informazioni

Come detto domenica 26 marzo, così come stabilito con con la memoria di giunta del 16 dicembre 2021, stop al traffico nella nuova e più ampia fascia verde per 9 ore, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30.

Sulla base del provvedimento che ha istituito le domeniche ecologiche, il blocco del traffico riguarda tutti i mezzi privati, che nelle fasce orarie indicate non possono circolare all’interno dei confini della “maxi ztl” rappresentata dalla fascia verde. 

La mappa della fascia verde a Roma

Sono però previste delle deroghe, come per esempio per le auto Euro 6 benzina, per quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano) e con contrassegno disabili. Potranno circolare anche i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia lancia l'Eco Ticket per la domenica ecologica: come viaggiare gratis in treno

RomaToday è in caricamento