rotate-mobile
Tuscolano Anagnina / Via Biagio Petrocelli

Inaugurata la Nuova Scuola elementare ‘La Romanina’: è già polemica tra Pd e Pdl

Non sono mancate le polemiche nel giorno dell'inaugurazione della nuova Scuola elementare 'La Romanina'. Leuci (Pd): "Ritardo dell'amministrazione comunale per l'apertura", Bianchi (Pdl): "Ritardo dovuto alla mancanza di personale docente"

La nuova Scola elementare ‘La Romanina’ di via Biagio Petrocelli è stata ufficialmente inaugurata e, a partire da Settembre prossimo, potrà cominciare ad ospitare i suoi futuri studenti. All’inaugurazione di questa struttura, realizzata con tecniche all’avanguardia, era presente anche il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo. Non sono però mancate le polemiche di un’esponente del Pd, Flavia Leuci, sull’apertura tardiva del plesso scolastico. Dichiarazioni riprese e contestate subito, però, da un’esponente del Pdl, Claudio Bianchi.

LA POLEMICA DEL PD - ”Il ritardo di Ghera in occasione della visita della Scuola elementare 'La Romanina' è nulla rispetto al ritardo dell'amministrazione comunale per l’apertura di questa struttura, che sarebbe dovuta avvenire già a Settembre scorso - dichiara in una nota Flavia Leuci, consigliere Pd della Commissione provinciale Lavori Pubblici, presente questa mattina alla visita del nuovo plesso scolastico da parte del ministro dell' Istruzione Francesco Profumo - Chiediamo all'assessore perché l'edificio di via Biagio Petrocelli non sia stato messo in condizioni di funzionare in tempo per l'inizio dell'anno scolastico, permettendo a tante famiglie di poter utilizzare questa struttura voluta dal centrosinistra, realizzata con tecniche all' avanguardia e in grado di rispondere alle esigenze di un quartiere popoloso e in continua espansione come il X municipio. Tanto più che la costruzione era stata concepita a completamento del Piano di zona per favorire il rilancio e la riqualificazione di aree periferiche''.

“Le promesse del Comune targato Alemanno su una rapida apertura della scuola sono state disattese - prosegue Leuci - e soltanto ora il personale Ata e' stato potenziato con tre unità mentre restano ancora da allestire e arredare spazi tra cui quello esterno. Contiamo che si arrivi quanto prima al traguardo dell'efficienza e il territorio possa finalmente avere a disposizione una scuola moderna - conclude - progettata utilizzando tecnologie innovative e in grado, come auspicato dallo stesso ministro, di diventare spazio d'aggregazione ed essere vero fiore all' occhiello per la città”.

LA RISPOSTA DEL PDL - “Spiace constatare la poca attenzione con cui ci si avventura in certe dichiarazioni, così come ha fatto il consigliere provinciale del Pd Flavia Leuci che, in merito all’apertura della scuola La Romanina, accampa motivazioni su eventuali ritardi da parte dell’Amministrazione capitolina - afferma in una nota Claudio Bianchi, consigliere Pdl del Municipio X - Spieghiamo alla Leuci nonostante stamane fosse presente come il sottoscritto alla visita all’interno del nuovo plesso scolastico di via Biagio Petrocelli, che non è stato possibile aprire anzitempo la scuola a causa di problemi legati alla mancanza di personale docente e non, come lei riferisce, per motivi dovuti al Comune”.

“Se il consigliere del Pd – conclude Claudio Bianchi - invece di pellegrinare all’interno dell’edificio, si fosse interessata più seriamente avrebbe saputo che solo in data odierna l’ufficio scolastico regionale ha fatto sapere che metterà a disposizione il personale non docente e quindi sarà possibile aprire la scuola”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Nuova Scuola elementare ‘La Romanina’: è già polemica tra Pd e Pdl

RomaToday è in caricamento