Domenica, 14 Luglio 2024
Tuscolano Via Parco degli Acquedotti

Earth: "Parco degli Acquedotti ridotto ad una discarica"

Valentina Coppola: "L'assessore Barbuscia ponga immediato riparo allo scempio". "Uno dei polmoni verdi della città si tramuti in una immensa pattumiera"

Girini, immondizia e degrado. Questa la denuncia di Earth rispetto alle condizioni del Parco degli Acquedotti, nella zona del Quadraro. Questa la denuncia: "E' uno tra i parchi più amati dai romani, il "Parco degli Acquedotti" così denominato perché attraversato da sette imponenti acquedotti romani e papali che rifornivano l'antica Roma". "Oggi area verde di pregio ospita diverse varietà di uccelli e specie acquatiche che nidificano e trovano riparo nei corsi d'acqua che lo attraversano, ma anche luogo di incontro e di socializzazione del X municipio di Roma. Nei giorni di primavera - scrive il presidente di Earth Valentina Coppola - e fino ad autunno inoltrato i residenti si riuniscono per visite guidate, passeggiate in bicicletta, jogging , e pic nic familiari sull'erba. Un quadro idilliaco se non fosse che nell'area del parco, 240 ettari, sono quasi del tutto assenti raccoglitori per le immondizie. Accade così che uno dei polmoni verdi della città si tramuti in una immensa pattumiera".

VERO SCEMPIO - Valentina Coppola che sottolinea: "La scorsa Domenica è stata una bella giornata di sole" spiega Valentina Coppola, presidente di Earth, "Il parco era popolatissimo, ma le persone non sapevano dove gettare i rifiuti che si sono presto sparsi in giro finendo anche nei corsi d'acqua dove sono presenti i girini di rospo smeraldino e nidi di anatidi, un vero scempio".  Secondo Earth:  "Molti cittadini cercavano di raccogliere i rifiuti ammucchiandoli in prossimità di uno dei tre cestini presenti in tutta l'area, ma il vento li spargeva intorno nuovamente vanificando gli sforzi. Siamo stati chiamati dai residenti - termina Valentina Coppola - e abbiamo fotografato il degrado. E' una situazione davvero inaccettabile e chiamiamo l'assessore Barbuscia a porre immediato riparo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Earth: "Parco degli Acquedotti ridotto ad una discarica"
RomaToday è in caricamento