rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Nuova Ponte di Nona: "In periferia... la cultura al centro"

L'appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 24 settembre alle ore 16.30 in via Chiodelli nel quartiere Nuova Ponte di Nona

La cultura come bene comune. E' questa la mission dell'evento organizzato dal centro sociale di Tor Bella Monaca, l'associazione culturale Papillon, Rebibbia Onlus e la biblioteca del Casale Ponte di Nona. L'appuntamento è fissato proprio qui a Nuova Ponte di Nona per il pomeriggio di sabato 24 settembre alle ore 16.30 con l'evento dal titolo "In periferia... la cultura al centro".

Una riqualificazione delle periferie che passi dalla cultura, dalle iniziative sociali attraverso attori che nel quotidiano si interessano delle problematiche sociali del territorio ma anche un invito alle istituzioni per fornire impegno concreto. Così le associazioni si sono messe insieme perché: "Siamo fortemente convinti che non ci può essere nessun progetto di riqualificazione delle periferie se non si dà sostegno ed attenzione alla cultura". E così spiegano: "Chiediamo alla  nuova amministrazione un impegno concreto a sostenere la cultura come "bene comune". In riferimento al patrimonio culturale presente nei territori del Municipio Roma VI delle Torri puntualizzano: "Qui sono diverse le realtà che operano nel processo di riqualificazione culturale, spesso, sostituendosi alle istituzioni che non hanno saputo dare risposte in merito". Ancora aggiungono: "E' necessario comprendere e affermare che senza cultura non cè futuro, è necessario quindi investire valorizzando le realtà presenti e sostenento le loro potenzialità creative".

IL PROGRAMMA - Il primo appuntamento si svolge alle ore 16.30 del giorno 24 settembre presso la biblioteca Casale Rosso in via Raoul Chiodelli al civico 103 del quartiere Nuova Ponte di Nona con l'esibizione di Parkour a cura di Art Di Desplacement Roma Asd. Il secondo appuntamento è fissato alle ore 20.30 con il concerto, Rossomapelo e il Muro del Canto. Per tutta la durata dell'evento mostre ed esposizioni dei lavori dei bambini delle scuole elementari e medie di Tor Bella Monaca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ponte di Nona: "In periferia... la cultura al centro"

RomaToday è in caricamento