rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via delle Cerquete

Degrado boschetto via Cerquete: “Un miracolo per ripulirlo”

Ancora una segnalazione del Comitato di quartiere Colle degli Abeti - Roma Est per denunciare il degrado lasciato da un accampamento abusivo nel boschetto di via delle Cerquete

Ennesima denuncia del Comitato di quartiere Colle degli Abeti - Roma Est per denunciare il degrado lasciato da un accampamento abusivo posto nel boschetto di via delle Cerquete. Uno scempio denunciato dal Comitato lo scorso 8 agosto e ribadito con un video pubblicato su youtube. A distanza di nemmeno un mese l’accampamento si sposta ma di soli cinquanta metri e sempre all’interno dell’area del boschetto. “Quelle persone - denuncia il Comitato di Quartiere - si sono spostate 50 metri più a nord tra il com­parto G e C e stanno continuando a devastare indisturbate l’altra parte del boschetto di via delle Cerquete. In questo mese sono state effettuate diverse segnalazioni sia rispetto alla crea­zione dell’accampamento abu­sivo sia rispetto all’impatto che questo sta avendo sul boschetto”.

TECNICO AMA:A quanto abbiamo saputo - prosegue la nota - in agosto è intervenuta solo una volante dei carabinieri con l’effetto di far spostare l’accampamento. AMA (tramite un suo tecnico che ha fatto un sopralluogo in loco) si è detta impotente sia per la difficoltà dell’opera di bonifica del boschetto sia perchè il boschetto non è ancora in gestione al comune. Lo stesso tecnico  si è stupito dell’enorme situazione di degrado in cui versa la zona e non ha avuto altro consiglio che spingere per terminare le opere di urbanizzazione. Come dire: ‘La colpa è di quelli che dovrebbero velocizzare e completare le urbanizzazioni’.

UN MIRACOLO: Lo stesso tecnico - conclude il Comitato di quartiere Colle degli Abeti - Roma Est - ha detto che ora solo un importante intervento istituzionale potrebbe mobilitare i mezzi necessari a bonificare il boschetto. Intanto il boschetto resta così, come volevasi dimostrare.Il guaio è che ci vorrà un miracolo per ripulirlo. Polizia e amministratori bisogna intervenire per impedire che almeno l’ultima parte del boschetto resti illesa, altrimenti si sarà corresponsabili di questo scempio. L’accampamento si trova a Roma, via delle Cerquete nel piano di zona Castelverde b4 (Colle degli Abeti)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado boschetto via Cerquete: “Un miracolo per ripulirlo”

RomaToday è in caricamento