San GiovanniToday

Centro commerciale Appio I: a due settimane dall’inaugurazione regna un clima d’incertezza

La mastodontica struttura, originariamente concepita per ospitare il mercato rionale dell'Alberone, sarà inaugurata prima di Natale. Rimangono però tanti nodi da sciogliere, compreso il trasferimento del mercato stesso

Il centro commerciale realizzato a ridosso dell' ex rimessa Stefer di via Appia Nuova 150, è ad un passo dall’essere ultimato. Si conosce addirittura la data della sua inaugurazione, prevista per il 12 dicembre, ma molti sono ancora  i nodi da sciogliere sull’utilizzo della struttura. Se ne è discusso, anche piuttosto animatamente, in occasione di un recente consiglio municipale.

MUNICIPIO TENUTO ALL'OSCURO - Ancora una volta, maggioranza ed opposizione, sono convenute su un punto. Secondo la gran parte dei consiglieri, ci sarebbe stato uno scarso coinvolgimento nel percorso che ha portato alla realizzazione dell’imponente edificio dell’Alberone. Addirittura, è stato fatto notare come sia stato loro impossibile, fino a poche settimane fa, visionare nelle rispettive commissioni anche il progetto esecutivo relativo alla struttura.

UN TRASFERIMENTO INCERTO - Il presidente Fantino è intervenuto in aula per ricordare l’origine dell’Appio I. “Doveva servire per trasferirvi il mercato rionale. Per quello era stato fatto l’accordo di programma nel 2006. Invece ad oggi, non sappiamo neppure se questo avverrà”. Non è mai stato un mistero, infatti, la scarsa predisposizione degli storici esercenti del mercato dell’Alberone a spostarsi in una struttura che, in gran parte,è stata concepita come un centro commerciale.

UN CANTIERE RAPIDISSIMO - Altra nota dolente, sottolineata dal Presidente Fantino, è stata la celerità con cui si sono effettuati i lavori, che avrebbe sorpreso un po’ tutti.  A partire dai residenti, che si sono trovati in alcuni casi un cantiere praticamente sul terrazzo di casa. La celerità nell’esecuzione dei lavori, comporterà un risultato: l’apertura del centro commerciale nel periodo natalizio.

PROBLEMI DA RISOLVERE - “Io mi sento però di condividere l’SOS lanciato dal Comandante Botta, in merito ai problemi di viabilità che ne deriveranno”. Ancora non è chiaro, infatti, se questo centro commerciale potrà destinare i piani interrati, come ci era stato anticipato, anche ai posti auto dei residenti. In sostanza, a due settimane dalla sua inaugurazione,  le nubi attorno all’APPIO I non si sono diradate. Adesso, bisognerà correre ai ripari per cercare di limitare i disagi per i residenti. Se non è  già troppo tardi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento