rotate-mobile
Appio Latino Appio Latino / Via Appia Nuova, 150

Centro commerciale Appio I: a due settimane dall’inaugurazione regna un clima d’incertezza

La mastodontica struttura, originariamente concepita per ospitare il mercato rionale dell'Alberone, sarà inaugurata prima di Natale. Rimangono però tanti nodi da sciogliere, compreso il trasferimento del mercato stesso

Il centro commerciale realizzato a ridosso dell' ex rimessa Stefer di via Appia Nuova 150, è ad un passo dall’essere ultimato. Si conosce addirittura la data della sua inaugurazione, prevista per il 12 dicembre, ma molti sono ancora  i nodi da sciogliere sull’utilizzo della struttura. Se ne è discusso, anche piuttosto animatamente, in occasione di un recente consiglio municipale.

MUNICIPIO TENUTO ALL'OSCURO - Ancora una volta, maggioranza ed opposizione, sono convenute su un punto. Secondo la gran parte dei consiglieri, ci sarebbe stato uno scarso coinvolgimento nel percorso che ha portato alla realizzazione dell’imponente edificio dell’Alberone. Addirittura, è stato fatto notare come sia stato loro impossibile, fino a poche settimane fa, visionare nelle rispettive commissioni anche il progetto esecutivo relativo alla struttura.

UN TRASFERIMENTO INCERTO - Il presidente Fantino è intervenuto in aula per ricordare l’origine dell’Appio I. “Doveva servire per trasferirvi il mercato rionale. Per quello era stato fatto l’accordo di programma nel 2006. Invece ad oggi, non sappiamo neppure se questo avverrà”. Non è mai stato un mistero, infatti, la scarsa predisposizione degli storici esercenti del mercato dell’Alberone a spostarsi in una struttura che, in gran parte,è stata concepita come un centro commerciale.

UN CANTIERE RAPIDISSIMO - Altra nota dolente, sottolineata dal Presidente Fantino, è stata la celerità con cui si sono effettuati i lavori, che avrebbe sorpreso un po’ tutti.  A partire dai residenti, che si sono trovati in alcuni casi un cantiere praticamente sul terrazzo di casa. La celerità nell’esecuzione dei lavori, comporterà un risultato: l’apertura del centro commerciale nel periodo natalizio.

PROBLEMI DA RISOLVERE - “Io mi sento però di condividere l’SOS lanciato dal Comandante Botta, in merito ai problemi di viabilità che ne deriveranno”. Ancora non è chiaro, infatti, se questo centro commerciale potrà destinare i piani interrati, come ci era stato anticipato, anche ai posti auto dei residenti. In sostanza, a due settimane dalla sua inaugurazione,  le nubi attorno all’APPIO I non si sono diradate. Adesso, bisognerà correre ai ripari per cercare di limitare i disagi per i residenti. Se non è  già troppo tardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale Appio I: a due settimane dall’inaugurazione regna un clima d’incertezza

RomaToday è in caricamento