rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La Storta Via Giovanni Palatucci

Cesano, la viabilità sarà completata "e i cittadini non pagheranno due volte"

Da Roma Capitale il nulla osta affinchè il Consorzio Cesano 2 completi anche la parte non ultimata dal Cesano 2000: "Risultato importante per il quartiere che attendeva da troppo tempo"

Completare la viabilità realizzata e mail ultimata dal Consorzio Cesano 2000 con la posa del tappetino superficiale di usura, la revisione dei cigli in travertino, l'inclusione dei controcigli, il completamento dei marciapiedi e l'innalzamento di chiusini e caditoie ove necessario e provvedere pure all'avanzamento della viabilità nelle altre strade come via Giovanni Palatucci. 

Questo quanto chiesto dal Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale al Consorzio Cesano 2 che, forte dei lavori realizzati a regola nella sua porzione di competenza del Piano di Zona B 20 Cesano, ora dovrà occuparsi di quanto invece non è stato ultimato dal Cesano 2000 nella parte "scalo" del quartiere.

"Il Piano di Zona B 20 Cesano è stato realizzato da due Consorzi: da una parte il Cesano 2 che ha ultimato tutto a dovere, dall'altra il Cesano 2000 che invece ha chiuso tutte le opere collaudandole ma senza averle finite" - ha spiegato a RomaToday l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XV, Elisa Paris. 

"Negli anni - ha proseguito l'esponente della Giunta Torquati - questa cosa è stata tollerata con addirittura il tentativo di accollare le spese per il completamento dei lavori al Municipio: una prospettiva contro la quale ci siamo opposti fermamente". 

Tra i tre e i quattrocentomila euro la somma necessaria per ultimare il tutto: "Non potevamo permettere che i cittadini pagassero due volte così, essendo un Piano di Zona unico, abbiamo chiesto che i soldi versati e rimasti al Cesano 2 venissero investiti per completare la parte lasciata incompiuta e difettosa dal Cesano 2000". 

Da qui l'incontro del Municipio XV con il Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale e con il Cesano 2 che ha accettato la proposta "e ciò - sottolinea Paris - non era affatto scontato".

Proprio ieri dagli Uffici del Comune è arrivato così il nulla osta all'operazione: "Dopo due anni di battaglie il Municipio XV ha ottenuto un grande risultato per i cittadini di Cesano che da troppo tempo attendevano il completamento dei lavori stradali" - il commento del minisindaco Torquati. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, la viabilità sarà completata "e i cittadini non pagheranno due volte"

RomaToday è in caricamento