rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Torpignattara

Municipio V: il 23 febbraio passeggiata lungo il tracciato della via Francigena

Domenica 23 febbraio una passeggiata lungo il tracciato della Via Francigena lungo le vie Casilina e Prenestina alla scoperta dei tesori del nostro territorio

Domenica 23 febbraio, in occasione della domenica senza auto, il Municipio Roma V in collaborazione con Federtrek propone una passeggiata lungo il tracciato della Via Francigena lungo le vie Casilina e Prenestina alla scoperta dei tesori del nostro territorio. 
"L'antica via Francigena è un percorso di pellegrinaggio che collegava Canterbury alla Terrasanta facendo tappa per Roma.

Era però anche una via di comunicazione e di turismo ante-litteram. Per questo è importante che i cittadini  romani e non acquistino consapevolezza dell'esistenza di questo percorso cominciando a riscoprirne gli scorci suggestivi che, in uscita dalla città verso l'Agro, ci porteranno alla scoperta di antichi sepolcri, ville romane, catacombe e alzate degli acquedotti" dichiara l'assessore all'Ambiente Giulia Pietroletti.

"La valorizzazione di questo percorso è una priorità per questa amministrazione per restituire al nostro territorio una prospettiva di sviluppo non più basata sul cemento e l'urbanizzazione selvaggia ma sulla salvaguardia e la fruizione del nostro importantissimo patrimonio artistico, archeologico e naturalistico. Il Municipio offre diverse iniziative per avere la possibilità di incontrarsi e scoprire le risorse territoriali, a seconda delle esigenze e dei gusti dei cittadini" dichiara il Presidente Palmieri.

L'appuntamento è a san Giovanni (statua di San Francesco) alle 9.15 oppure alle 10.00 a Porta Maggiore (Sepolcro di Eurisace).
I volontari di Federtrek accompagneranno il percorso della prima parte della Via Francigena (circa 10 km) fino al teatro Biblioteca Quarticciolo dove è prevista alle ore 15.30 l'iniziativa "Querce, platani e belle di notte" con visita ai giardini del Quarticciolo. L'itinerario prevede una tappa alle ore 11.30 presso la Chiesa dei SS Pietro e Marcellino sulla Via Casilina dove l'associazione Ad Duas Lauros accoglierà la comitiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio V: il 23 febbraio passeggiata lungo il tracciato della via Francigena

RomaToday è in caricamento