rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Scarpanto

Stazione Jonio, fermata del 90 soppressa: il Municipio III studia le alternative

Lo stop è stato ritenuto non idoneo per motivi di sicurezza, il Municipio III: "Decisione presa in totale autonomia da Atac, ne chiederemo immediata reintroduzione"

Cinque mesi, tanto è durata la fermata del 90 davanti alla Stazione Jonio. Uno stop per il mezzo Atac introdotto proprio in occasione dell'apertura del nuovo capolinea della Metro B1, obiettivo: rendere più facile agli utenti il raggiungimento della Stazione.

Ma la fermata, che pure era stata fortemente voluta da Piazza Sempione nell'ambito del riordino delle linee di superficie, è stata soppressa scatenando le ire degli utenti e pure del Comitato Indipendente Valmelaina pronto a segnalare l'ennesimo "scippo" ai danni della zona. 

Nessuna fermata dunque proprio davanti l'entrata di Jonio, disponibili solo quelle - a 300 metri di distanza circa - di Piazza degli Euganei o via Monte Cervialto.
"Una decisione presa in totale autonomia da Atac" - fanno sapere il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, e il presidente della Commissione Mobilità municipale, Fabio Dionisi, esprimendo il loro disappunto per la soppressione.

"Quella fermata era stata fortemente chiesta proprio perchè nel punto più vicino all'ingresso della Stazione Jonio, sulla soppressione - tengono a specificare a RomaToday - non c'è stato alcun assenso del Municipio, anzi, ci siamo subito attivati per trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di tutti".

Alla base della soppressione infatti vi sarebbero motivazioni tecniche legate alle normative sulla sicurezza: insomma, per Atac, la fermata di via Scarpanto non è idonea.

Da Piazza Sempione però si studiano le alternative "e - annunciano ancora Marchionne e Dionisi - entro domani invieremo una lettera ad Agenzia per la Mobilità con le nostre proposte".

Trovare una soluzione tecnica per superare l'inadeguatezza della fermata all'altezza di via Scarpanto oppure, qualora proprio non fosse possibile, spostarla di poco più indietro.

Intanto in attesa di una decisione il Municipio III chiederà che il 90 fermi ancora davanti a Stazione Jonio, insomma un ripristino in deroga. "Non permetteremo - assicurano infatti Marchionne e Dionisi - che la fermata venga soppressa del tutto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Jonio, fermata del 90 soppressa: il Municipio III studia le alternative

RomaToday è in caricamento