rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Il Municipio III riparte dalla Scuola: "E' qui il futuro"

Ieri il tavolo di lavoro con Dirigenti e funzionari educativi degli asili, presente anche l'Assessore capitolino Alessandra Cattoi: Multiservizi, manutenzioni e offerta formativa i temi affrontati

“Ridare la dignità che spetta alle istituzioni scolastiche” – così scriveva il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, nelle proprie linee programmatiche: la Scuola al centro dell’attenzione di Piazza Sempione.

Educazione e cultura, ripartire proprio da qui affinchè l’istruzione sia un diritto per tutti e possa concretizzarsi in ambienti e condizioni dignitose per alunni, insegnanti e personale.

Ieri l’Assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, ha partecipato al gruppo di lavoro composto dai dirigenti scolastici e funzionari educativi degli asili: un tavolo che di volta in volta vedrà la partecipazione sia degli altri assessori che dei presidenti delle commissioni.

“Con il fattivo contributo del punto di vista di chi la scuola la vive ogni giorno, presidi ed educatori, abbiamo discusso di molti temi” – hanno detto il Presidente Marchionne e l’Assessore municipale alla Scuola, Pierluigi Sernaglia.

Discussa dal tavolo di lavoro la gestione dell’appalto con la Multiservizi, affinchè si possano migliorare sia i servizi che la società offre sia gli strumenti di controllo; affrontato anche il tema scottante della richiesta di nuovi asili e la possibilità di costruire una rete municipale che permetta una organica offerta formativa. Non poteva poi rimanere fuori il tema legato alle manutenzioni scolastiche, per le quali l’Assessore si è reso disponibile all’attivazione di finanziamenti europei.

Assessore Cattoi - Municipio III - 3-2“Ci siamo confrontati sulla esigenza di costruire un percorso che metta insieme cultura ambientale ed educazione alimentare, affinché – hanno detto Marchionne e Sernaglia - i bambini ed i ragazzi siano consapevoli del rispetto dell’ambiente in cui vivono e che facciano scelte consapevoli rispetto alla loro alimentazione”.

“E’ attorno alle scuole che una comunità può progettare il futuro, perché ogni giorno è lì che questo si costruisce. Per far si che i problemi che quotidianamente riguardano la comunità scolastica si possano risolvere però è necessario risolverli insieme” – hanno voluto sottolineare il Presidente Marchionne e l’Assessore Sernaglia a margine dell’iniziativa, un incontro al quale hanno preso parte anche la vice presidente del Terzo, Gianna Le Donne; l’assessore Rampini e i presidenti di Commissione Maccaroni, Dionisi e Leoncini.

Al termine dell’incontro L’Assessorea Cattoi è stata omaggiata con alcuni disegni che i bambini delle materne avevano preparato per l’occasione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio III riparte dalla Scuola: "E' qui il futuro"

RomaToday è in caricamento