rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via del Podere Fiume

Fosso delle Campanelle: finalmente pulizia del parco, "ma ancora tanto da fare"

Il tanto atteso sfalcio dell'erba in quest'area verde legata a un contratto di gestione tra Comune e società privata. I cittadini chiedono altri interventi, più cura, arredi e migliorie

"Dopo anni di nulla, finalmente il parco vive la sua stagione estiva tra sfalcio e pulizia". A parlare è l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani ma molto di più dicono questi scatti, che documentano l'intervento di bonifica realizzato la scorsa settimana. Ci troviamo in via del Podere Fiume a ridosso della valle del Fosso delle Campanelle e quella in questione è un'area verde legata a un contratto di gestione stipulato tra Comune e società privata, un'opera a scomputo come onere di urbanizzazione tra Quartaccio e Torresina.

DEGRADO E ABBANDONO - Per molto tempo i cittadini hanno denunciato le condizioni drammatiche del parco, tra illuminazione pubblica assente, arredi malmessi e vandalizzati, vegetazione incolta e alberi in evidente stato di pericolosità. Due mesi fa, dopo numerosi solleciti, lo stesso Errani aveva ufficialmente richiesto un incontro con tutti i soggetti coinvolti "per ristabilire la realizzazione di quanto indicato nel protocollo manutentivo del parco", essendo la cura e la manutenzione dell'area affidate al soggetto concessionario del vicino impianto sportivo

PULIZIA E BONIFICA - Tali solleciti hanno per il momento portato a un primo vigoroso intervento di pulizia, almeno in una parte dell'area. Nel frattempo per queste come per altre ragioni, come spiega proprio l'Assessore locale a RomaToday, il Dipartimento Tutela Ambiente sta lavorando al cambiamento del soggetto gestore del contratto.

ANCORA TANTO DA FARE - "La differenza si nota ma c'è ancora molto da fare" fanno notare alcuni cittadini, con particolare riferimento a tutta quella parte che si estende oltre il lato fronte strada, dove la vegetazione è ancora più selvaggia, gli alberi più grandi e i rami di questi rischiosamente pericolanti. Servirebbero intolre altre panchine, magari murate come suggeriscono sempre i residenti. L'area bimbi dovrebbe essere recintata e i giochi cambiati o rimessi in sesto. C'è poi il muretto al confine della strada, praticamente distrutto per un bel pezzo, al ripristino del quale si sta lavorando assieme all'Assessorato ai Lavori Pubblici municipale. 

floccari-2-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosso delle Campanelle: finalmente pulizia del parco, "ma ancora tanto da fare"

RomaToday è in caricamento