Eur Tor de' Cenci / Via Pontina

Nomadi a Tor de' Cenci: il Comitato diffida il ministro Cancellieri

Dura presa di posizione del Comitato Tor de' Cenci contro la mancata firma del decreto che restituisce poteri ai prefetti: "Possibile che il ministro Riccardi faccia sentire il proprio peso?"

Dopo la bocciatura del Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 06050  del 16/11/2011, annullava le iniziative intraprese dei 5 Commissari  Governativi con cui Maroni voleva risolvere la “questione nomadi”, si aspettava la firma di un nuovo Decreto. Sembrava imminente, stando alle dichiarazioni rilasciate dall’ on. Belviso prima di Natale, la firma di un nuovo decreto, utile a restituire il potere ai Prefetti, che ne erano stati desautorati dopo la bocciatura di quello impostato sull’ “emergenza sociale”.

Ancora oggi però, ad oltre due mesi di distanza dalle promesse del Vice Sindaco, i nomadi continuano a rimanere nel campo di Tor de’ Cenci. E con loro i copertoni bruciati, la diossina sprigionata ed i residenti del quartiere indiavolati.

Tanto è bastato per spingere il Comitato di Quartiere ad impugnare carta e penna, per scrivere al Ministro degli Interni, cui si chiede, nella lettera firmata da Basso e Tesei, “C’è forse una volontà per non fare il trasferimento? C’è forse qualcuno che rema contro?” si domandano rispettivamente il Presidente ed il Vice Presidente del CdQ.

E’ possibile, viste anche le Sue tante esternazioni in materia – proseguono i due – che il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, faccia  sentire il proprio peso, non solo politico, sulla questione?”

La lettera, si conclude con una diffida rivolta al Ministro, verso la quale si inoltra anche un’invito a rimboccarsi le maniche, per apporre la firma al Decreto. “Ce lo deve come Ministro della Repubblica, ce lo deve come mamma, ce lo deve come cittadina” concludono i due rappresentanti del Comitato di Quartiere.
 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi a Tor de' Cenci: il Comitato diffida il ministro Cancellieri

RomaToday è in caricamento