Eur Torrino / Piazza dei Pianeti

Torrino: Piazza dei Pianeti è ancora senz’acqua

La piazza, realizzata nell'ambito del Punto Verde Qualità Stardust Village, è stata inaugurata a marzo. Ma ancora oggi è priva di approvvigionamento idrico. Viene irrigata, occasionalmente, da un'autobotte del Servizio Giardini

Ricordate la piazzetta, tanto discussa dall’opposizione, quanto amata dalla maggioranza consiliare, inaugurata a marzo in zona Torrino Nord?

Il Punto Verde Qualità. Se ne parlò molto, perché la sua apertura non aveva coinciso con quella di alcune sale cinematografiche, concesse e subito sfruttate dallo Stardust Village. Ma se ne discusse parecchio anche perché, il giorno della sua inaugurazione, non aveva ancora risolto il problema dell’approvvigionamento idrico, né all’installazione delle fontanelle.

Otto anni di abbandono. In quell’occasione  il Presidente del Municipio, soddisfatto per l’apertura di una piazza “rimasta per otto anni, sotto l’amministrazione del PD, in stato d’abbandono”, si lasciò andare ad una previsione. A ridosso della cerimonia, il Presidente Calzetta ricordava infatti come “ sia già stato predisposto il punto per l'approviggionamento idrico. Sono stati effettuati i relativi sopralluoghi con Acea e nel giro dei prossimi venti giorni verranno impiantate le nuove fontanelle". Ad oggi, tuttavia, la situazione non si è affatto sbloccata.

Un'area verde difficile da mantenere. Il problema, che in effetti si conosceva da molto tempo, nasce  essenzialmente per la presenza di sedimenti argillosi all’interno delle falde acquifere che si volevano utilizzare per l’irrigazione dell’area. Una questione di non facile soluzione, quindi. E sebbene la piazza sia stata consegnata ai cittadini, “raccogliendo anche le sollecitazioni del CDQ Torrino Nord che ne richiedeva la riqualificazione – ricordava il minisindaco – togliendo i bandoni che la cingevano" è pur vero che quell’area, doveva essere “attrezzata a verde”. E senza acqua, nonostante la buona volontà del Servizio Giardini, come dell’Amministrazione Municipale, rimane difficile garantire che quel proposito, o per meglio dire quella clausola prevista nel contratto di concessione del punto verde qualità, sarà mai del tutto rispettata.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrino: Piazza dei Pianeti è ancora senz’acqua

RomaToday è in caricamento