menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eur: per Natale il decoro e la sicurezza tornano di casa

Lotta all'abusivismo, luminarie finanziate da Roma Capitale, maggiore incisività nell'attività di pulizia e più controlli. Per Natale il decoro torna a far visita alle strade dell'Eur

Viale Europa e le strade limitrofe, per Natale tornano agli antichi splendori. Municipio e Comune hanno infatti raccolte le istanze che arrivavano dal territorio. Ed hanno disposto un piano per garantire maggiore sicurezza e decoro nelle vie interessate dallo shopping natalizio, dell’Eur.  In mattinata il Presidente Santoro e l’Assessore Marta Leonori, hanno spiegato com’ è strutturato il piano.

GESTIONE RIFIUTI -“Il programma che abbiamo messo in campo quest'anno prevede l'impiego di 4 squadre Ama che ogni mattina eseguiranno un servizio continuo di spazzamento e nel pomeriggio tutti i servizi di mantenimento del decoro. Di notte saranno intensificate le attività di pulizia meccanica e manuale, mentre le attività di pulizia del mercato di viale America saranno anticipate alle 20:30” spiega il Presidente Santoro. Ma ci sono anche molte altre novità, relativamente alla raccolta di rifiuti. “Gli operatori Ama saranno affiancati dagli agenti accertatori che, per tutto il periodo natalizio, faranno attività di informazione, controllo e sanzionamento – fa sapere Santoro – Questo garantirà una migliore qualità della raccolta differenziata in un periodo dell'anno in cui si regista un aumento del volume dei rifiuti smaltiti. In campo anche il nono gruppo di Polizia Locale guidato dal Comandante Massimo Fanelli. Sedici agenti, anche in borghese, saranno dislocati nelle stesse strade per contrastare venditori e parcheggiatori abusivi e per fluidificare il traffico”.

LUMINARIE E CONCERTI - Ma oltre a migliorare a viabilità ed il decoro, sono state predisposta anche altre iniziativa. “ Per favorire le attività commerciali, grazie alla disponibilità dell'assessorato a Roma Produttiva  - anticipa Santoro - arriveranno anche le luminarie su viale Europa”. Si ricorderà come, l’associazione dei commercianti dell’Eur, avesse deciso di farne a meno, per protestare contro il crescente degrado del quartiere. C’è dell’altro. Se l’occhio infatti vuole la sua parte, l’orecchio non è da meno. E quindi “ il 27 dicembre alle ore 18, inoltre, il Municipio ha organizzato un concerto gospel a viale Europa, di fronte la scalinata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo, che per l’occasione sarà isola pedonale”.

IL CLIMA NATALIZIO - Soddisfazione, in mattinata, è stata espressa anche dall’Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, che in una nota ha poi dichiarato: “Garantire decoro e vivibilità nelle vie dello shopping del Municipio dell’Eur è un’iniziativa lodevole, vicina sia ai commercianti che ai residenti che faranno qui i loro acquisti. Animare le strade con iniziative e attività culturali ci ricorda che la bellezza delle Feste natalizie è anche quella di ritrovarsi e di trascorrere del tempo insieme agli altri, tanto più – conclude Leonori - nelle vie dedicate al commercio frequentate in questo periodo per l’acquisto dei regali”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
De Magna e beve

Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Attualità

Coronavirus, a Roma 534 casi. Sono 1243 i nuovi contagi nella regione Lazio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento