Venerdì, 30 Luglio 2021
Centro Via di San Gregorio

Atreju 2010: tentano di invadere la festa, identificati 12 giovani di Forza nuova

Nel corso della festa della Giovane Italia, dodici giovani di Forza Nuova hanno tentato di forzare la linea protetta della manifestazione a Parco del Celio. Sono stati fermati e segnalati all'autorità giudiziaria

Hanno tentato di oltrepassare l'area protetta attorno alla zona dove si svolgeva Atreju 2010 al Parco del Celio e per questo motivo 12 giovani aderenti al movimento Forza Nuova sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per manifestazione non autorizzata.

Intorno alle ore 17,30 di ieri, in due diverse circostanze, in via di San Gregorio e in viale Parco del Celio, personale della Questura ha intercettato e bloccato complessivamente 12 persone mentre tentavano di avvicinarsi alla spicciolata all'area di rispetto della manifestazione dove tra gli altri è intervenuto il ministro Roberto Maroni. I manifestanti sono stati segnalati all'Autorità giudiziaria.

Forza Nuova, in un comunicato, ha definito la contestazione al Ministro Maroni "goliardica e pacifica". I militanti di Forza Nuova hanno consegnato al ministro una “tessera del politico”, la numero 1, ricordando come lui stesso sia stato condannato in via definitiva per resistenza a pubblico ufficiale e quindi non potrebbe usufruire della tessera del tifoso.

"Intento di Forza Nuova", si legge nella nota, "è denunciare l’assurdità ed inutilità del provvedimento adottato dal ministro Maroni che, oltre a contribuire al clima da “stato di polizia” che già pervade il paese con una schedatura generalizzata di migliaia di persone, discrimina i tifosi di calcio la cui eventuale colpa diviene inestinguibile, tutela i potenti visto che i parlamentari accedono comunque, con tessera, agli stadi nonostante le condanne e, soprattutto, non garantisce la sicurezza negli stadi, dato che eventuali teppisti possono tranquillamente comprare i biglietti senza “tessera del tifoso”, o creare incidenti e tensioni fuori dagli stadi stessi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atreju 2010: tentano di invadere la festa, identificati 12 giovani di Forza nuova

RomaToday è in caricamento