rotate-mobile
La Rustica / Tor Cervara / Via del Casale Caletto

Casale Caletto passa al municipio V, dal verde alle strade: ecco le priorità dei residenti

Il minisindaco Mauro Caliste incontra gli abitanti del quartiere dimenticato e presenta la giunta: "Per questo territorio inizia un capitolo nuovo"

Dopo anni di battaglie e raccolte firme il quartiere Casale Caletto passa ufficialmente dal IV al V municipio. I nuovi confini sono stati stabiliti dalla delibera di Assemblea capitolina n. 4/2023 e da quella di Giunta Capitolina n. 135/2023. Il minisindaco Mauro Caliste e la sua giunta accoglieranno i nuovi arrivati mercoledì 21 febbraio alle 17 in via Cervara 200, con un’assemblea pubblica a cui parteciperà anche Giammarco Palmieri, presidente della Commissione capitolina Ambiente. 

Le aspettative degli abitanti

“Siamo molto entusiasti di questo passaggio – spiega Gianluca Ferrara, presidente del comitato di quartiere Casale Caletto – dove siamo noi sembra che finisca il mondo. Il nostro quartiere ha bisogno di tantissimi interventi e ora siamo fiduciosi di poterli vedere, finalmente realizzati”. Tra le priorità individuate dal comitato figurano infatti: la riqualificazione degli spazi verdi e, in particolare dell’area in via del Casale Caletto 1, di cui i residenti cercano di prendersi cura sottraendola al degrado, la sostituzione dei cassonetti, “in gran parte fatiscenti” sottolinea Ferrara, la pulizia e il rifacimento delle strade che portano ai comprensori Ater, come via Matteo Civitali e via Giacomo del Duca. Nel territorio, inoltre, mancano “luoghi di aggregazione e di svago per i giovani, che non hanno una valvola di sfogo e finiscono con il divertirsi compiendo atti vandalici in un territorio già ricco di problemi”. 

Una collocazione “sbagliata”

Casale Caletto è un’area compresa tra via di Cervara, il fiume Aniene e l’A24, caratterizzata dalla massiccia presenza di palazzine popolari. Il quartiere si trova adiacente a La Rustica, quindi molto più vicino al territorio del V municipio, rispetto al IV, dove è stato a lungo collocato. Nel 2019 erano stati i consiglieri municipali grillini a presentare una mozione per chiedere il passaggio del quartiere al V municipio.  “L'attesa riunificazione del quartiere della Rustica e l'ingresso di Casale Caletto nel municipio V rappresentano un importante passo avanti nell'ascolto delle richieste della comunità – spiega il minisindaco Mauro Caliste -. L'assemblea del 21 febbraio sarà un'occasione per accogliere i nuovi cittadini e presentare la giunta e il Consiglio municipale, segnando un capitolo significativo nella storia amministrativa della zona”. Insieme a Casale Caletto, il municipio ha annesso anche il quartiere Grottoni, "ereditato" dal municipio VI. A fine dicembre Caliste, tramite un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, aveva commentato queste nuove annessioni sottolineando l'urgenza di avere a disposizione anche il personale e le risorse economiche necessarie, al fine di erogare correttamente ai territori i servizi di competenza municipale. "Il nostro impegno per Casale Caletto e Grottoni proseguirà - aveva scritto Caliste - come fatto finora anche senza competenze dirette, ma le conseguenze delle nuove delimitazioni territoriali non dovranno gravare sulla cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casale Caletto passa al municipio V, dal verde alle strade: ecco le priorità dei residenti

RomaToday è in caricamento