rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Epifania amara per la Roma Volley Club: 0-3 in Piemonte nella prima gara del 2024

Le Wolves non riescono mai a impensierire veramente Chieri e nemmeno ad approfittare della giornata positiva di Bici (top scorer del match)

Una vera e propria bestia nera. La Roma Volley Club, per la prima volta in campo con la denominazione del neo-sponsor Aeroitalia, non può che considerare tale la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. La prima partita del 2024 delle Wolves, andata in scena oggi pomeriggio in Piemonte non è stata purtroppo positiva e l’impressione è stata di una squadra capace di partire bene nei vari set e anche di recuperare, ma priva del guizzo decisivo per impedire gli allunghi delle avversarie. Proprio come all’andata, in occasione dell’esordio giallorosso al PalaTiziano di ottobre, il match termina 0-3, l'identico risultato registrato anche il 6 novembre del 2021 (nella prima esperienza della Roma in A1). In quattro gare della massima serie tra le due formazioni, dunque, il bilancio è decisamente in favore delle torinesi. Le Wolves rimangono così ferme a quota 18 punti in classifica, in attesa degli incontri delle inseguitrici che potrebbero rendere le distanze meno rassicuranti. L’unica giocatrice in grado di andare in doppia cifra è stata la solita Erblira Bici (14 punti e top scorer del match), seguita a distanza da Rivero (9) e Melli (8). Domenica 14 gennaio la squadra di coach Cuccarini giocherà di nuovo in trasferta, per la precisione a Busto Arsizio contro l’UYBA.

Primo set: non è un inizio semplice per la Roma Volley Club che si ritrova subito a dover rincorrere. Le Wolves hanno dimostrato più volte di sapere come ricucire gli strappi e infatti, trascinate da Rivero, tornano a ridosso delle padrone di casa, raggiungendo l’agognato pareggio sul 14-14. Un errore in ricezione permette alla formazione di coach Cuccarini di mettere persino la freccia (17-16), ma si tratta purtroppo di un fuoco di paglia, visto che Chieri sfrutta gli errori delle giallorosse e si riporta nuovamente a distanza di sicurezza. Alla fine sono le piemontesi a prevalere di sole quattro lunghezze, la conseguenza del gap maturato agli albori del parziale.

Secondo set: Bici e Melli suonano la carica in questa seconda frazione di gioco, in cui l’Aeroitalia sembra avere un piglio diverso. Ancora una volta, però, è il fattore campo a fare la differenza. Il momentaneo 9-7 rimane l’ultimo momento del set in cui le Wolves rimangono davanti, poi non riescono a imporre il loro gioco, tanto che dopo il 13-13 comincia un altro parziale. Chieri piazza un break micidiale (5-0) e diventa imprendibile, nonostante i cambi di Cuccarini che cerca di rimescolare le carte con Muzi e Madan in campo al posto di capitan Bechis ed Erblira Bici. Le 7 palle set a disposizione della Fenera testimoniano le difficoltà giallorosse che si traducono poi nell’inevitabile 2-0.

Terzo set: l’avvio della frazione di gioco è il migliore della Roma Volley Club di oggi (4-0). Chieri però dimostra di avere una marcia in più e riesce a pareggiare i conti e a portarsi in vantaggio. Gli attacchi di Ciarrocchi permettono alle Wolves di rimanere in partita fino a metà set, poi sul 12-12 viene letteralmente smarrita la bussola. La Fenera allunga senza grossi problemi e gestisce il parziale con relativa tranquillità, come ben certificato dalle otto palle match che schiudono la porta al 3-0 definitivo. Il tabellino del match:

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 - AEROITALIA ROMA VOLLEY 3-0 (25-21, 25-18, 25-16)

CHIERI: Rolando, Zakchaiou 14, Omoruyi 1, Kone, Gray 6, Anthouli, Kingdon 7, Grobelna 11, Papa, Skinner 9, Spirito, Morello 1, Weitzel, Malinov 4. All. Bregoli

ROMA: Schwan 1, Melli 8, Correa 6, Valoppi, Rucli, Ferrara, Ciarrocchi 3, Rivero 9, Bechis, Madan 3, Bici 14, Muzi. All. Cuccarini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Epifania amara per la Roma Volley Club: 0-3 in Piemonte nella prima gara del 2024

RomaToday è in caricamento