rotate-mobile
Sport

Beffa all'Olimpico: l'Italia va ko per 21 a 20 contro la Scozia

Stadio esaurito per il primo match casalingo degli azzurri. Gli ospiti in rimonta espugnano l'Olimpico e mettono ko l'Italia

L'Italia perde contro la Scozia nel match del Sei Nazioni. All'Olimpico gli scozzesi si impongono, in rimonta, per 21 a 20. li ospiti si impongono grazie al drop che Duncan Weir realizza all'80' mandando così ko la squadra di Brunel nella gara della 3^ giornata dei 6 Nazioni. Dalle 10 del mattino il Foro Italico era già colorato ma per i 70mila tifosi azzurri la delusione è arrivata nel finale. 

BUON AVVIO -  Parisse & co. non concedono nulla agli avversari e sbloccano il risultato al 14' con il piazzato di Allan. Gli azzurri, che in fase offensiva provano a 'lavorarè il pallone, possono contare sul consueto rendimento della mischia. La Scozia fatica ma ha il merito di sfruttare la chance concessa al piede di Laidlaw al 23': penalty sfruttato e 3-3. Allan spreca una chance al 27' ma si riscatta al 32' firmando il nuovo vantaggio tricolore (6-3). 

SUPER DIFESA - La difesa dell'Italia si mantiene su livelli di eccellenza contro avversari che non trovano soluzioni offensive. La mischia azzurra sale in cattedra in maniera decisiva prima dell'intervallo, innescando la penetrazione centrale di Parisse al 39'. Furno ricicla il pallone, Allan completa l'opera firmando la meta che, dopo la trasformazione, vale il 13-3 al riposo. Il copione cambia in avvio di ripresa e in meno di un quarto d'ora la Scozia riapre completamente il match.

RIMONTA SCOZZESE - Laidlaw apre il secondo tempo con il piazzato del 13-6 al 46', poi è la mischia italiana a steccare in maniera fatale. Palla persa, Weir ispira la galoppata di Dunbar che va a schiacciare l'ovale per il 13-11 al 54'. L'aggancio sfuma solo perchè Laidlaw non trasforma la segnatura. Il black out dell'Italia prosegue e la Scozia mette la freccia. Da una mischia a metà campo parte la penetrazione centrale che sorprende la difesa dei padroni di casa: Dunbar realizza la doppietta personale, Laidlaw trasforma per il 18-13 al 68'. 

LA BEFFA FINALE - Gli azzurri, con le spalle al muro, hanno il merito di reagire immediatamente. L'accelerazione di Sarto spezza in due la difesa avversaria, Parisse rifinisce per Furno che al 71' realizza la meta del pareggio. È il piede di Orquera, con la trasformazione, a siglare il controsorpasso: 20-18. La Scozia carica e guadagna terreno, offrendo a Weir l'ultima possibilità: il drop è perfetto e gela l'Olimpico.

TANTI TIFOSI - Tra trombette, creste tricolore, bandiere e kilt, gli appassionati di rugby si sono riversati all'Olimpico pronti per assistere alla sfida del Sei Nazioni. Coppie, famiglie, ragazzi e bambini continuano sono arrivati allo stadio. In tribuna ad assistere alla sfida ci sarà anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

SINDACO IN BICI - Oltre ai tantissimi tifosi, era presente all'Olimpico anche il sindaco di Roma, Ignazio Marino, in sella alla sua bici. "Ho sempre ammirato la sana competizione del rugby e il forte rispetto dell'avversario - ha detto Marino - Per questo sono venuto a sostenere la nostra nazionale di rugby nel torneo delle 6 Nazioni che Roma ha l'onore di ospitare".

TABELLINO
Italia:
McLean, Esposito, Campagnaro, Garcia, Sarto, Allan (29' st Orquera), Gori (24' st Botes), Parisse, Barbieri (24' st Derbyshire), Zanni (33' st Bortolami), Furno, Geldenhuys, Castrogiovanni (18' st Cittadini), Ghiraldini (18' st Aguero), De Marchi (18' st Giazzon). All.: Brunel. 
Scozia: Hogg, Seymour (16' st Evans), Dunbar (30' st Taylor), Scott, Lamont, Weir, Laidlaw (24' st Cusiter), Beattie, Fusaro (13' st Denton), Wilson, Hamilton, Gray, Low, Lawson, Grant (19' st Dickinson). All.: Johnston. 
Arbitro: Walsh (Australia) 
Marcatori: nel pt 14' Allan c.p., 23' Laidlaw c.p., 32' Allan c.p., 40' Allan meta, tr. Allan; nel st 6' Laidlaw c.p., 15' Dunbar meta, 28' Dunbar meta, tr. Weir, 30' Furno meta, tr. Orquera, 40' Weir drop. 
Spettatori: 68.000. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beffa all'Olimpico: l'Italia va ko per 21 a 20 contro la Scozia

RomaToday è in caricamento