rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Roma 2020, le Olimpiadi sarebbero a costo zero

La candidatura a ospitare i Giochi arriva al governo: 4,7 miliardi di euro previsti come spesa pubblica genererebbero un maggiore gettito erariale per il Paese pari a 4,6 miliardi. 170mila posti di lavoro in 14 anni

"Ce la possiamo fare, lo sport italiano è compatto, noi ci crediamo è nel nostro Dna fare le Olimpiadi e non solo partecipare", così il presidente del Coni Gianni Petrucci durante la conferenza stampa 'Roma 2020: valori e opinioni’ continua a coltivare il sogno olimpico. La candidatura dei giochi è sostenuta a gran voce al governo anzi per i bookmaker l'Italia è addirittura. Il presidente del Consiglio Mario Monti e il neoministro dello Sport, Piero Gnudi, riceveranno la delegazione del Comitato Olimpico  per accettare l’ok definitivo di tutta la politica italiana.

Le Olimpiadi 2020 a Roma sarebbero praticamente a costo zero per lo Stato. 170mila unità anno di lavoro per 14 anni: ecco l'incremento occupazionale che può generare un'Olimpiade in Italia. Il dato emerge dalla relazione della commissione Fortis sulla compatibilità economica per Roma 2020. La media annua di nuovi occupati sarebbe di 12 mila unità, con un picco di 29 mila nell'anno 2020. La crescita del Pil, secondo lo studio per la valutazione della candidatura alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Roma 2020, coinvolgerebbe tutte le regioni d'Italia, ovviamente con maggiore concentrazione al Centro, ma con benefici importanti anche al Nord e al Sud.

ALEMANNO - "Stiamo trovando, da parte di tutte le istituzioni nazionali un interesse e una grande attenzione nei confronti della proposta di Roma come candidata ai Giochi olimpici 2020, e soprattutto per lo studio preparato dal professor Fortis". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno lasciando la camera ardente di Pietro Saviotti, il procuratore aggiunto di Roma, capo del pool antiterrorismo, morto ieri ha detto di essere "fiducioso", proprio grazie a questa attenzione, sull'appoggio che la candidatura di Roma merita e che, se il paese sarà unito, "permetterà di essere vincenti".

LETTA - "Speriamo di ripetere 60 anni dopo quel miracolo che furono le Olimpiadi del 1960, e che Roma 2020 possa rappresentare una nuova rinascita del nostro Paese, che, uscito da questa crisi tormentata, possa avere un avvenire luminoso, anche con il contributo dello sport". Lo ha detto il presidente onororario del comitato promotore di Roma 2020, Gianni Letta.

POLVERINI - "Attorno a queste Olimpiadi c'è grande entusiasmo che conferma che la Regione deve continuare in questa cavalcata che può portare questo evento a Roma. Credo che di fronte a un evento come un'Olimpiade non ci possa che essere una condivisione nazionale. Questo Governo avrà bisogno, più di altri in quanto tecnico e per il momento economico, del sostegno parlamentare e quindi la mozione parlamentare non può che essere una svolta", ha detto il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini durante la presentazione del 'dossier Fortis'. 

ZINGARETTI - "I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano un'occasione unica per la storia e l'economia del nostro territorio e grazie all'impegno e al lavoro sinergico di tutte le istituzioni sono sicuro che si possa vincere questa affascinante sfida. La città ha infatti tutte le carte in regola per aggiudicarsi l'Olimpiade e la relazione della Commissione di compatibilità economica ci spinge ad avere una convinzione ancora più grande. I Giochi possono essere una straordinaria occasione di sviluppo economico e commerciale e in un momento delicato, come quello che Roma e tutto il Paese stanno vivendo, un evento di questa portata potrebbe dare un prezioso contributo al rilancio della nostra economia. Il lavoro che ci aspetta è grande, non dobbiamo spaventarci ma osare affinchè si possa raggiungere questo importantissimo traguardo", dichiara in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 2020, le Olimpiadi sarebbero a costo zero

RomaToday è in caricamento