rotate-mobile
Sport

Olimpia Milano-Virtus Roma: in scena una sfida di altri tempi

Alle 17 L'Acea affronta in trasferta la capolista, in serie positiva da 19 turni. Dalmonte: "Dovremo osare"

Cinque gare, cinque occasioni per avvicinare i playoff. E' questa la sintesi di questo ultimo scorcio di stagione regolare dell'Acea Virtus Roma, che oggi alle ore 17 (diretta su GazzettaTV e Roma Radio) farà visita alla EA7 Emporio Armani Milano in una sfida che rievoca le grandi sfide del passato tra le due metropoli.

SETTIMANA TRAVAGLIATA - Spinta dalle quattro vittorie consecutive contro Reggio Emilia, Pistoia, Cremona e Avellino, l'Acea arriva alla supersfida con Milano dopo una settimana condizionata da qualche problema fisico: Daniele Sandri è ancora alle prese con un dolore alla caviglia sinistra e sarà presumibilmente fuori dalla contesa, mentre Ramel Curry ha accusato un fastidio ai muscoli del collo e una decisione sul suo impiego sarà presa solamente a ridosso della partita. 

SCHIACCIASASSI MILANO - I meneghini sono protagonisti di una serie incredibile in campionato: 19 vittorie di fila, 22 successi su 24 gare, primato in solitaria con 8 punti sulle inseguitrici Reggio Emilia e Venezia. Solo due le sconfitte, in trasferta a Reggio e Avellino nell'arco della prima settimana di ottobre, che danno la dimensione dell'impegno che attende la Virtus domani al Forum. Contro un avversario così "serve una partita di coraggio e incoscienza - spiega coach Luca Dalmonte - , e il riferimento è alle scelte tattiche e alla parte tecnica. Non possiamo giocare un match tecnicamente e tatticamente normale, dobbiamo avere l’idea di osare ed essere pronti mentalmente a disputare la nostra gara senza la debolezza di proteggerci dalla qualità e dalla forza di Milano".

ROMA IN FORMA - Dopo l'eliminazione dalla Euroleague, Milano torna a serrare i ranghi in campionato. "La partita che giocheremo contro Roma ci oppone ad una compagine in piena corsa per l’accesso ai "playoff - chiarisce l'allenatore meneghino Luca Banchi - e che sta attraversando probabilmente il suo momento di forma migliore, come dimostrano i quattro successi consecutivi con i quali si presenta a questa sfida. Squadra organizzata e versatile, Roma ha consolidato la propria identità anche grazie ad una eccellente stagione europea ed ha saputo sfruttare al meglio l’innesto di giocatori del calibro di Ebi, Freeman e Curry".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpia Milano-Virtus Roma: in scena una sfida di altri tempi

RomaToday è in caricamento