rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma

Con un comunicato ufficiale la Roma ha annunciato che Josè Mourinho sarà il nuovo allenatore dei giallorossi

Josè Mourinho sarà il nuovo allenatore della Roma nella prossima stagione. Lo comunica, a sorpresa, tramite una nota ufficiale la società giallorossa attraverso il suo sito ufficiale. 

Il comunicato

Questo il comunicato: "L’AS Roma è lieta di annunciare che José Mourinho sarà il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra a partire dalla stagione 2021-22. Con l’allenatore è stato raggiunto un accordo che lo legherà alla Società fino al 30 giugno del 2024. Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’AS Roma. José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club”. Parole del presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin.

Le parole di Mourinho

Mourinho ha subito ringraziato "la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande Club e per avermi reso parte della loro visione. Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!”.

Mourinho arriverà nella Capitale dopo aver subito l'esonero in questa stagione dal Tottenham. Per lo Special One si tratta di un ritorno in Italia dopo l'esperienza di due stagioni con l'Inter culminate con lo storico Triplete. 

Pinto impressionato dalla voglia di vincere di Mourinho 

“Quando José ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo immediatamente colto l’occasione per parlare con uno dei migliori allenatori di tutti i tempi”, ha dichiarato Tiago Pinto, General Manager dell’Area Sportiva. “Siamo stati impressionati dal suo desiderio di vincere e dalla sua passione per il gioco del calcio: per lui non contano i trofei vinti in carriera ed è sempre concentrato sul prossimo. Possiede la conoscenza, l’esperienza e la leadership per competere a tutti i livelli. Siamo consapevoli di quanto, per poter costruire un progetto sportivo di successo, siano necessari il tempo, la pazienza e le persone giuste al posto giusto. Siamo decisamente convinti che José sarà l’allenatore perfetto per il nostro progetto, sia a breve sia a lungo termine. Tutti insieme, con la visione e l’ambizione di Dan e Ryan, costruiremo le fondamenta di una nuova AS Roma”.

Addio a Fonseca e alla pista Sarri

L'arrivo di Mourinho arriva nella stessa giornata in cui la Roma ha annunciato con un comunicato di aver sollevato dall'incarico Fonseca. Un cambio di allenatore, tutto in lingua portoghese. La scelta di Mourinho brucia la pista che collegava Trigoria a Sarri. L'ex tecnico del Napoli era il primo indiziato per il dopo Fonseca ma la società giallorossa ha virato con decisione sullo Special One per riportare subito la Roma ad alzare un trofeo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

José Mourinho è il nuovo allenatore della Roma

RomaToday è in caricamento