rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Regione Lazio: "La corte dei conti apre un'istruttoria sulle nomine di Zingaretti"

L'annuncio è del Movimento Cinque Stelle in Regione Lazio che a luglio aveva presentato un esposto sulla "moltiplicazione di posizioni" volute dal Governatore

"La Corte dei conti del Lazio ha ritenuto "fondato" l’esposto presentato dai consiglieri del Movimento 5 Stelle in merito alle nomine dirigenziali da parte del Governatore Zingaretti". Ad annunciarlo è l'avvocato dello staff legale M5S lazio, Alessandro Canali. Di fatto quindi la magistratura contabile regionale ha aperto un'istruttoria nei confronti di Zingaretti. Un atto formale dopo un esposto ma che di fatto mina da un lato la campagna mediatica che ha portato Zingaretti a succedere alla Polverini e dall'altro fa cadere la difesa del Governatore che, appreso dell'esposto, all'epoca parlò di "regole rispettate, nessuna fondatezza delle accuse", minacciando addirittura querela.

L'esposto, in 12 pagine, era stato presentato lo scorso 1 luglio dai consiglieri Barillari, Blasi, Denicolò, Pernarella, Porrello: "Alla faccia dei proclami di tagli agli sprechi millantati dalla Giunta PD", attaccavano i pentastellati, "i consiglieri  del M5S hanno trovato le delibere “segrete” in cui si moltiplicano posizioni, si creano posti ad hoc, e si assumono persone senza requisiti e senza selezione, con gravissime violazioni di legge e spreco di danaro pubblico".

L'avvocato Canali commenta così: "Ci sono episodi di cui Zingaretti dovrà dare risposta. Ad esempio casi palesi di duplicazione degli incarichi: è stato assunto un assistente web e a lato un’altra persona con le stesse competenze ma con la denominazione in inglese. Ora spetta alla Corte dei conti fare chiarezza".

Barillari, raggiunto da RomaToday, commenta: "Per noi non si tratta di una rivincita o di una vittoria. Siamo solo felici di aver dimostrato che, a dispetto dei tanti attacchi che subiamo, sappiamo quel che facciamo e sappiamo che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. La dimostrata fondatezza di questo ricorso ne è la prova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio: "La corte dei conti apre un'istruttoria sulle nomine di Zingaretti"

RomaToday è in caricamento