rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica San Giovanni / Via di Porta San Sebastiano

Via di Porta San Sebastiano e la pedonalizzazione spot: "Chiunque passa in macchina"

La denuncia di Salvaciclisti: "Abbiamo fatto diversi sopralluoghi nelle ultime ore, possiamo testimoniare che passano tutti, in barba ai divieti". Di ieri l'inaugurazione del nuovo regime di traffico

E' stata riaperta dopo mesi, con cerimonia in pompa magna e sindaco in prima fila a inaugurare la pedonalizzazione.

Peccato che il lavoro fatto, a poche ore dal taglio del nastro, abbia già deluso tutti. Residenti, pedoni, ciclisti, che già parlano di "solita schifezza alla romana", perché la verità, amara, è che da via di Porta San Sebastiano passa chiunque.  

Le telecamere non ci sono, e del divieto se ne infischiano un po' tutti. In teoria la strada che porta all'arco di Druso dovrebbe essere aperta solo per pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e macchine dei residenti. E se già così c'è chi storce il naso - "si poteva chiudere a tutte le auto" - il polverone si solleva se i divieti come sempre valgono solo sulla carta. 

"Abbiamo fatto diversi sopralluoghi nelle ultime ore - spiega Paolo Bellino del gruppo Salva Ciclisti - e possiamo testimoniare di almeno sei vetture passate contro mano e di auto non autorizzate che violano anche l'ultimo pezzo di preferenziale". Come si aggira il divieto sotto l'arco? Semplicissimo, si passa laterali, lo spazio non manca (vedi video in basso).

Il caso fa il giro del web, e i sostenitori delle due ruote si sfogano. Cristiano: "Una nottata è durato!! ma videocamere per le multe non le installano?? e poi dico non sarebbe stato meglio chiuderla definitivamente al traffico?? solo bici e pedoni....troppo difficile". Francesco: "...ma, a parte le strisce, hanno fatto qualcosa?", Federico: "Una bella telecamera e multe a go go". E ancora Mauro: "Le solite pedonalizzazioni alla romana.....". Già, il solito disastro all'amatriciana, quel 'vorrei ma non posso' (non voglio?) che arriva puntuale a vanificare gli sforzi profusi, specie se il tema è lasciare la macchina a casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Porta San Sebastiano e la pedonalizzazione spot: "Chiunque passa in macchina"

RomaToday è in caricamento