rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Nomadi: ventitré milioni per i campi Rom

I soldi, stanziati da Comune, Regione e Governo centrale, saranno impiegati per la creazione di nuovi campi, la sistemazione e il risanamento di quelli esistenti e la creazione delle strutture necessarie per farli funzionare

Ventitré milioni complessivi, di cui 8 provenienti dal Comune di Roma, 5 dalla Regione Lazio e, questa è la novità, 10 dallo Stato per affrontare l'emergenza nomadi. E' questo il risultato più importante dell'incontro di ieri al Viminale tra Marrazzo, Zingaretti, Alemanno e il Ministro Maroni.

Alemanno ha definito i soldi stanziati dal governo "un impegno sostanziale e significativo dal ministro dell'interno Roberto Maroni e dal governo".

  Questi soldi serviranno per completare il piano nomadi  
"A questi soldi”, ha aggiunto Alemanno “andranno sommate le risorse per affrontare il Patto per la sicurezza. Si tratta ora di lavorare con grande rapidità per mettere insieme legalità e integrazione affinché non esistano più aree di degrado nella nostra città e nell'hinterland capaci di generare i gravi episodi avvenuti negli ultimi tempi”.

Il Sindaco ha anche indicato a cosa saranno destinati i 23 milioni stanziati: “Serviranno per la creazione di nuovi campi, per la sistemazione e il risanamento di quelli esistenti e la creazione delle strutture necessarie per farli funzionare".

"Questi soldi serviranno” ha concluso il Sindaco, “per completare il piano nomadi, per gli aspetti di legalità e per l'integrazione. Poi, ci sono le risorse dell'Unione europea (circa 90 milioni per tutta Italia) che possono essere usate per implementare i piani di integrazione".

Il presidente Marrazzo ha confermato le indicazioni sull'emergenza nomadi: “Ci sono arrivate indicazioni precise per quanto riguarda la programmazione e le risorse sull'emergenza nomadi. Le linee da seguire sono due: da un lato ci sono le risorse che riguardano appunto l'intervento sui nomadi, dall'altro il Patto per la sicurezza. Abbiamo chiesto una reciprocità di finanziamenti: oltre a quelli stanziati dagli enti locali anche quelli del governo e in tal senso abbiamo avuto rassicurazioni".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi: ventitré milioni per i campi Rom

RomaToday è in caricamento