rotate-mobile
Politica

Caos sciopero, spunta la registrazione: l'ordine dello stop ai treni partito da Atac?

E' il deputato Vincenzo Piso (Ncd-Udc) a diffondere la registrazione. Si sente una voce che ordina lo stop ai treni e l'evacuazione dei convogli. Polemiche dallo stesso Piso e da Augello

Il caos durante lo sciopero di ieri, venerdì 17, continua a far discutere. Garante degli scioperi e Atac hanno avviato le loro verifiche. Il Codacons ha annunciato di aver portato il caso in Procura. L'assessore Improta e Marino hanno attaccato i sindacati e difeso il proprio esercizio. I sindacati, allontanando l'idea di un'agitazione iniziata prima del dovuto, difendono il proprio operato. Un tutti contro tutti che oggi fa registrare un colpo di scena. E' Vincenzo Piso, deputato Ncd a pubblicare sulla propria pagina facebook una registrazione, abbinata ad un video, destinata ad aprire un nuovo fronte sulla vicenda.

Dalla registrazione si evincerebbe che a dare lo stop ai treni sarebbe stata direttamente la dirigenza Atac. Venti secondi. Il treno arriva in banchina, ancora pieno, segno quindi che la stazione in superficie è ancora aperta. La voce dice che il servizio è sospeso e che bisogna evacuare i treni. Un macchinista fa presente le proprie paure e dice: "Questi mi menano". L'ordine, come sappiamo, verrà poi eseguito.

Piso commenta così: "Il sindaco di Roma, prima di partire lancia in quarta contro i macchinisti e i lavoratori della metropolitana o di denunciare disfunzioni provocate da presunti scioperi selvaggi, si informi bene su ciò che è realmente accaduto ieri sulle tratte della metro". Per il deputato Ncd "è improbabile che i macchinisti abbiano potuto intraprendere azioni senza aver ricevuto precise indicazioni dalla catena di comando. Senza voler fare processi sommari, è probabile che nella disorganizzazione di Atac e nella contraddittorietà delle indicazioni avvenute all'interno della linea di comando che si siano prodotte quelle discrasie che hanno contribuito a generare il terribile caos di ieri mattina in metropolitana. A Roma non serve un sindaco capace solo di mettere all'indice questo o quel lavoratore, questa o quella categoria. Serve, invece, un primo cittadino in grado di incidere positivamente sulle azioni e/o omissioni che sono sempre all'origine dei problemi".

In mattinata ad annunciare l'esistenza di questa registrazione era stato il senatore Andrea Augello: "A giudicare dallo strepito con cui Marino ha subito invocato l'intervento della commissione di garanzia degli scioperi, questa registrazione fa pensare subito al 31 dicembre. Questa volta di sicuro c'è che qualcuno ha dato ordini per aggravare i disservizi. E credo che la magistratura abbia il dovere di approfondire la questione, visto che l'interruzione di pubblico servizio é un reato".

Di seguito la registrazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos sciopero, spunta la registrazione: l'ordine dello stop ai treni partito da Atac?

RomaToday è in caricamento