rotate-mobile
Politica

Da Cassa Depositi e Prestiti 190 milioni di euro al Comune per l'housing sociale

E' il primo risultato del protocollo d'intesa stipulato lo scorso settembre tra il Campidoglio e il fondo investimenti. Già 150 le case in cantiere, 2000 previste entro il 2015. Marino: "L'accesso verrà regolamentato da delibera"

Già 65 milioni per 725 alloggi deliberati per Roma, di cui 150 in cantiere, con l'obiettivo di arrivare entro fine anno a 190 milioni, con quasi 2mila alloggi (1.875) distribuiti nei diversi municipi della città. E in più nei prossimi anni un potenziale di altri 950-1.500 abitazioni con un investimento di 100-150 milioni di euro. Arrivano i primi risultati del protocollo d'intesa stipulato lo scorso settembre tra il Campidoglio e Cassa Depositi e Prestiti, documento con cui Roma Capitale ha aderito al programma del Fia, il Fondo investimenti per l'abitare, dedicato al social housing. 

A sette mesi dalla firma il programma è entrato nella fase operativa, e oggi il sindaco Ignazio Marino e il presidente della Cdp, Franco Bassanini, hanno presentato i primi risultati in occasione di una conferenza stampa in Campidoglio, con la partecipazione dell'assessore capitolino alla Trasformazione urbana, Giovanni Caudo, del dg e del presidente di Cdp Investimenti, Marco Sangiorgio e Vladimiro Ceci, e del direttore Social housing, Paola Del Monte.

La difficoltà principale per chi abita a Roma, ha spiegato Caudo, "è quella di trovare casa a un prezzo abbordabile, e non perchè le case non ci siano: negli anni d'oro sono stati costruiti anche 10mila alloggi all'anno, e quindi l'emergenza abitativa della città è strettamente legata alla possibilità di accesso economico". Dal 1971 al 2011 la popolazione della Capitale è diminuita di oltre 160mila unità, ma le famiglie sono 360mila in più: i due dati più significativi di questa "parcellizzazione" dei nuclei sono l'aumento esponenziale dall'11 al 39% delle famiglie unipersonali e la contestuale diminuzione delle famiglie numerose dal 19 al 4%.

"Cassa depositi e prestiti non è solo il maggior finanziatore del debito del Comune, ma sostiene diverse iniziative come questa o quella della ex caserma di via Guido Reni - ha commentato Bassanini - questo progetto risponde a un'esigenza sociale fondamentale: avere alloggi di qualità anche per chi non ha livelli di reddito sufficienti. Il risultato è importante per tutta la collettività: Cdp investe le sue risorse e si accontenta del 3% tra canone e valore della rivalutazione degli immobili, e in questo momento tutte le iniziative che si riescono a mettere subito in cantiere sono un contributo importante per uscire dalla crisi".

"A Roma tante persone sono nella fase intermedia in cui non sono idonei per ottenere una casa popolare ma non hanno neanche quelle risorse in più per avere un mutuo o pagare un affitto a prezzo di mercato. Quello che stiamo cercando di fare oggi è di tendere una mano a chi è escluso da queste realtà: questo strumento è importante perchè è la prima volta che questo fondo, operativo dal 2010, si incontra finalmente con la città di Roma. Oggi parliamo di qualcosa che non è un annuncio ma già un fatto, come è modo di fare di questa Giunta: ci sono 150 alloggi in costruzione e arriveremo sicuramente a 1.875, con un affitto di 5 euro a metro quadro per andare incontro alla parte più svantaggiata della città". Lo ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino, presentando in Campidoglio i primi risultati del protocollo d'intesa tra Comune e Cassa depositi e prestiti sul social housing a sette mesi dalla firma.

L'accesso agli alloggi, ha spiegato Marino, "verrà regolamentato da una delibera che sta preparando l'assessore Caudo e che fisserà dei limiti minimi e massimi di reddito per poter accedere a degli affitti che sono effettivamente molto calmierati rispetto al prezzo del mercato: 500 euro per 100 metri quadri è un affitto basso che può essere la salvezza per una famiglia che si trova in grave difficoltà economica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Cassa Depositi e Prestiti 190 milioni di euro al Comune per l'housing sociale

RomaToday è in caricamento