Natale a Roma fra eventi, cultura e appuntamenti sacri: tutto pronto in città

Concerti e spettacoli gratuiti in tutta Roma, illuminata a festa con luminarie dal centro alla periferia. Poi piazza Navona, rinata per i bambini, e gli appuntamenti in Vaticano con la messa di Papa Francesco

Foto di Stefano Caperna

Non c'è crisi che tenga, all'aria di festa non si rinuncia, specie se riempirà la città di centinaia di migliaia di turisti. Anche nella Capitale è arrivato il Natale, dal centro storico acceso dai grandi brand, alla periferia, dove il Comune ha dato una mano per luci e addobbi nelle vie dello shopping. Dalla sfilza di bandiere multietniche dell'Expo che piovono su via del Corso, ai serpenti di Bulgari in via dei Condotti, dalle più classiche luminarie con stelle e comete fuori dal centro, agli abeti nei mercati rionali, uno per ogni Municipio.

L'INTERVISTA - "LUCI E ADDOBBI IN TUTTA LA CITTA'"

EVENTI -  Tra pranzi e cenoni in famiglia, le cose da fare non mancheranno. Passeggiate ai Fori Imperiali, con la via interamente pedonale fino alla Befana, concerti, spettacoli, laboratori, proiezioni e piste di pattinaggio che riempiranno teatri, strade e piazze della Capitale, all'interno del palinsesto "Roma d'inverno. La cultura cambia stagione". Grazie ai bandi dell'Assessorato alla Cultura "Le feste di Roma", "Festival di particolare interesse per la vita culturale della città", "Bando Municipi " e "Spazi in Festa", la città fino al 6 gennaio sarà palcoscenico di eventi adatti a tutti, grandi e piccini.

IDEE PER PASSARE IL PONTE DI NATALE

PIAZZA NAVONA -  Anzi, proprio ai più piccoli è dedicata una piazza intera, orfana quest'anno, tra mille polemiche, delle classiche bancarelle natalizie, che forse di natalizio non avevano granché. Poco male comunque, ci si è organizzati lo stesso, con un fitto programma di spettacoli e cori natalizi, palchi per i burattini, tappeti e attrezzi per giochi tradizionali come la campana o la corsa con i sacchi. E ancora la storica giostra che stavolta riempie la scena, un presepe e spettacoli viaggianti. 

VIDEO - MESSAGGI SULL'ALBERO A TERMINI

TRASPORTI - Per chi invece è ancora in preda all'ansia da shopping per le strade del centro può contare sul piano trasporti strutturato appositamente per le feste di Natale. Linee bus potenziate nel fine settimana, la navetta shopping gratuita e la Ztl del centro chiusa anche nei giorni festivi.

IN VATICANO - Senza dimenticare gli appuntamenti in piazza San Pietro. Papa Francesco celebrerà questa sera alle 21.30 nella la tradizionale messa della notte di Natale. Domani alle 12, dalla Loggia centrale della basilica vaticana, il pontefice pronuncerà la benedizione 'Urbi et Orbi', ovvero alla città di Roma e al mondo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento