rotate-mobile
Cultura

Tamponi gratis per tutti e accesso solo ai "negativi": riparte così la musica in sicurezza nel noto club romano

L'iniziativa del Music Club Le Mura in collaborazione con la Rete Artemisia Lab

Dopo mesi di stop il mondo degli eventi prova a ripartire nella Capitale. Tra mostre, spettacoli teatrali, anteprime cinematografiche anche il mondo della musica riaccende i motori. Farlo in sicurezza, nel totale rispetto delle normative anti-Covid, è una condizione imprescindibile. E c'è un club romano che la soluzione per evitare i contagi l'ha trovata in collaborazione con la Rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab.

Tamponi gratuiti per il pubblico, l'iniziativa de Le Mura

Si tratta del Music Club Le Mura, sito in via di Porta Labicana a San Lorenzo. La location riapre le porte al pubblico, ma lo fa con una speciale iniziativa volta a proporre divertimento e musica in totale sicurezza. In collaborazione con un noto laboratorio privato della Capitale, infatti, Le Mura metterà a disposizione uno spazio "ad hoc" all'ingresso del locale per eseguire 50 tamponi rapidi e gratuiti. Tutti coloro che vorranno prendere parte agli eventi del venerdì e del sabato dovranno obbligatoriamente eseguire il tampone prima dell’inizio e potranno accedere solo se negativi.

Al momento Le Mura sembra essere l'unico club romano ad aver adottato questa soluzione. 

Roma anticipa il test in discoteca 

L'iniziativa de Le Mura per certi versi anticipa quello che accadrà questa estate quando andrà in scena un "esperimento" in due diverse discoteche d'Italia: una al chiuso, l'altra all'aperto. Per verificare le condizioni per la riapertura delle discoteche affinché avvenga il prima possibile il Silb-Fipe, l'associazione italiane imprese ed intrattenimento, ha studiato un doppio appuntamento a Milano e Gallipoli.

La sperimentazione nel locale all'aperto si svolgerà il 5 giugno al 'Praia' di Gallipoli, dove 2mila persone entreranno soltanto col green pass e all'uscita i clienti del locale dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. A Milano il test si svolgerà al Fabric, discoteca al chiuso. Roma ha però sorpreso tutti. Le Mura con Artemisia lab, con una la serie di tamponi rapidi (50), in attesa del green pass per tutti - o quasi - hanno di fatto iniziato a sdoganare i primi nuovi eventi live Covid-free. 

Spiega Mariastella Giorlandino, amministratore di Reti Artemisia Lab: "L'iniziativa “musica e divertimento in serenità e sotto controllo” e la disponibilità di Artemisia Lab ad effettuare screening in modo flessibile e accessibile è volta a sostenere la sicurezza della comunità e la ripartenza del Paese, con particolare riguardo alle categorie finora più limitate nell’attività produttiva ed ai giovani che hanno urgente necessità di rivivere occasioni di condivisione, allegria e libertà. Inoltre con questo progetto Artemisia Lab vuole trasmettere un messaggio ed un invito alla cooperazione: oggi più che mai sono indispensabili il dialogo ed il lavoro sinergico, anche tra pubblico e privato, mossi ed orientati tutti al Bene, alla Salute ed alla Sicurezza del singolo e della collettività. Artemisia Lab resta sempre disponibile e propositiva in questo senso, auspicando di trovare altrettanta disponibilità ed entusiasmo sul territorio, soprattutto da parte delle Istituzioni".

La programmazione di venerdì 21 e sabato 22 maggio a Le Mura

Venerdì 21 maggio alle 19 primo appuntamento con il live Fernando Alba. Il cantautore e compositore di origini siciliane porta sul palco de Le Mura la sua carriera artistica cantautorale, con due Album all’attivo “La Chitarra Nuova” e “Nello Stesso Acido” e diversi singoli. Nell’ultimo anno pubblica le prime nuove canzoni estratte dal suo terzo Album in lavorazione: Pensiero Fisso, Abbiamo Contagiato il Mondo, Immagina e L’odore dell’amore. In questo concerto Fernando Alba torna a Le Mura accompagnato dal chitarrista Simone Gianlorenzi, pilastro fondamentale nella carriera stilistica del cantautore, mettendo in scena le sue più belle canzoni in versione elettro- acustica.

Sabato 22 maggio appuntamento alle 19 con Kameusa, un ibrido di stampo dream pop, indie rock, in cui si percepiscono anche sfumature soul e neo-psychedeliche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratis per tutti e accesso solo ai "negativi": riparte così la musica in sicurezza nel noto club romano

RomaToday è in caricamento