rotate-mobile
Cronaca

Foibe, monumento a Laurentina imbrattato di vernice bianca. Marino: "Subito rimozione"

L'atto vandalico oggi in occasione della Giornata del Ricordo. Immediata la reazione del sindaco Marino che via Twitter ha assicurato di aver inviato subito una squadra a ripulire

Vernice bianca sul monumento in ricordo delle vittime delle foibe, all'altezza della metro Laurentina. Il gesto avviene proprio oggi in occasione della Giornata del Ricordo delle Foibe e per le popolazioni giuliano-dalmate. 

Sul posto sono stati ritrovati volantini dal titolo "No alla Giornata del ricordo revisionista". "Anche quest'anno celebriamo la nostra giornata del ricordo, sanzionando la toponomastica apologetica del passato colonialista di questo Paese - si legge nel volantino - nella giornata in cui le istituzioni e tutti i partiti politici si affannano a partecipare a manifestazioni celebrative del cosiddetto esodo giuliano-dalmata, noi insistiamo nel ricordare tutto. A coloro che oggi parlano di 'migliaia di infoibatì senza straccio di prova storica, noi rispondiamo colpendo i simboli di questa operazione nazionalista e anticomunista. Noi oggi ricordiamo la nostra resistenza che fu quella dei partigiani italiani e jugoslavi che lottarono contro l'invasione nazi-fascista". 

Immediata la reazione del sindaco Marino che via Twitter ha assicurato di aver inviato subito una squadra a ripulire. Dura la condanna del vice Nieri. 

"È grave il gesto compiuto da chi ha voluto imbrattare di vernice il monumento che ricorda le vittime delle foibe, dove questo sabato Roma Capitale, Regione Lazio e Provincia di Roma, insieme al Municipio IX, hanno deposto una corona d'alloro. Significa ostinarsi a non voler chiudere uno dei momenti più bui della nostra storia. È proprio a causa di episodi come questo che nel nostro Paese non si è mai arrivati al raggiungimento di una verità storica pienamente condivisa su una delle pagine più angoscianti del dopoguerra. Qualcuno vuole trasformare il tema delle foibe in un argomento di battaglia politica, e questo atteggiamento va condannato con fermezza". È quanto dichiara Luigi Nieri.

"Oggi ricordiamo le vittime di un odio incomprensibile e ci stringiamo intorno alle loro famiglie - aggiunge - La mia solidarietà alla comunità Giuliano-Dalmata. Roma Capitale è impegnata a promuovere i valori civili e universali della giustizia, della pace, della libertà e della democrazia. Dobbiamo aggrapparci alla nostra memoria per costruire un futuro di pace in cui le atrocità che hanno attraversato il nostro Paese restino confinate nella sfera dei dolorosi ricordi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, monumento a Laurentina imbrattato di vernice bianca. Marino: "Subito rimozione"

RomaToday è in caricamento