rotate-mobile
Cronaca

Dallo spaccio al lavoro nero: arresti, denunce e sanzioni tra Trullo e Corviale

I carabinieri hanno identificato oltre 300 persone e fermato 190 veicoli, verificando anche le condizioni di alcuni locali e attività commerciali: il bilancio

Tre arresti, una denuncia e una raffica di sanzioni a locali ed esercizi commerciali. È il bilancio dei controlli condotti lunedì pomeriggio dai carabinieri del Comando Provinciale di Roma tra il Trullo e Corviale.

Nel corso dei controlli son state identificate oltre 300 persone, fermati 190 veicoli e ispezionate numerose attività commerciali, cinque delle quali sanzionate. Sono stati impiegati oltre 50 Carabinieri dei vari reparti dell’Arma, della Stazione Roma Trullo, del Gruppo di Roma, quelli dell’8° Reggimento "Lazio", del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e Tutela del Lavoro, oltre a quelli del Gruppo Carabinieri Forestale, coadiuvati dall’alto da un elicottero del Raggruppamento Aeromobili di Pratica di Mare e da una unita cinofila del Nucleo Cinofili di Santa Maria “Galeria”.

Tra le persone arrestate c’è una 44enne romana trovata in possesso di 110 grammi di hashish, suddivisi in dosi e nascosti in un cassetto della sua camera da letto. In casa aveva anche un cestino utilizzato per calare e spacciare la droga dal balcone. Sottoposta agli arresti domiciliari, è stata giudicata con rito direttissimo. In manette è finito anche un 48enne romano, già noto alle forze dell’ordine perché sottoposto all’obbligo di presentazione in caserma, trovato in possesso di 30 grammi di marijuana e denaro contante, nascosti nella cantina di pertinenza della sua abitazione.

I militari hanno poi arrestato un 18enne romano, fermato per un controllo mentre era in bicicletta. Il giovane è stato perquisito e trovato in possesso di 100 grammi di hashish, altri 100 li teneva a casa.

Nel corso dei controlli in largo Edoardo Tabacchi, i carabinieri hanno inoltre trovato una borsa da donna contenente 6 grammi di cocaina e 20 di mannite, insieme con un bilancino. Grazie ad alcune tessere nominative custodite nella borsa, i militari sono risaliti alla proprietaria, una 30enne romana, che è stata rintracciata e denunciata a piede libero per detenzione di sostanze stupefacenti. Sanzionati amministrativamente altri 4 giovani trovati in possesso di alcune dosi di hashish e cocaina.

Trullo, multati esercizi commerciali

I controlli si sono concentrati anche sulle attività commerciali del quartiere. In cinque  sono state rilevate violazioni: il titolare di una pizzeria è stato multato per un importo di 1.000 euro per carenze igienico sanitarie e strutturali, con proposta di chiusura alla Asl. Il titolare di una ditta di infissi è stato sanzionato per la mancata adozione delle misure di informazione e di prevenzione del rischio epidemiologico (400 euro di sanzione), mentre il gestore di una ditta di lavaggio di veicoli è stato multato, per un totale di 3.600 euro, per la presenza di un lavoratore “in nero”.

I titolari di due minimarket sono stati infine sanzionati, per un importo di 5.000 euro ciascuno, per la commercializzazione di buste in plastica non a norma, con contestuale sequestro di 45 kg di buste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallo spaccio al lavoro nero: arresti, denunce e sanzioni tra Trullo e Corviale

RomaToday è in caricamento