rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Ostia  / Via delle Baleari

La truffa del finto avvocato, coppia in trasferta da Napoli raggira 92enne di Ostia

I due sono stati fermati dalla polizia con il denaro appena sottratto all'anziana signora

Hanno truffato un'anziana con la tecnica del finto avvocato. In trasferta da Napoli a Roma il loro lavoro è stato però interrotto dalla polizia, che li ha fermati in flagranza di reato dopo aver raggirato la 92enne. Le manette nell'ambito di specifici servizi della polizia per fronteggiare le truffe a danno delle persone anziane.  

L’indagine, condotta dagli investigatori del VII distretto San Giovanni, supportati da quelli del X distretto Lido, ha permesso ai poliziotti di rintracciare il giro criminale e di intercettare un mezzo sospetto al casello autostradale Roma Sud. Il pedinamento è poi proseguito tra il Grande raccordo anulare, Civitavecchia, la Pontina sino ad arrivare a Ostia.

Roma capitale delle truffe agli anziani: l'identikit del truffatore e tutte le tecniche utilizzate

L’auto indiziata si è quindi fermata in via delle Baleari, dove è sceso un uomo che ha subito fatto ingresso all’interno di un condominio, uscendone pochi minuti dopo. A quel punto è scattata l’operazione dei poliziotti, che hanno subito bloccato i due, un 52enne e un 35 enne di origini partenopee che, vistisi in trappola, hanno immediatamente confessato di aver sottratto 900 euro a una signora anziana.

Il modus operandi dei presunti truffatori, così come accertato in sede di querela dalla vittima, è stato quello ormai noto: la persona anziana ha dapprima ricevuto una chiamata dal sedicente figlio, in apparente stato di difficoltà che le ha chiesto dei soldi, poi le ha passato il finto avvocato che ha confermato l’esigenza rappresentata dallo stesso figlio. Dopo poco l’avvocato si è presentato sull’uscio della porta della vittima reclamando denaro, o altri preziosi, con lo scopo di aiutare il parente in difficoltà. Il raggiro questa volta è stato però interrotto dalla polizia che ha arrestato i due truffatori in trasferta da Napoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa del finto avvocato, coppia in trasferta da Napoli raggira 92enne di Ostia

RomaToday è in caricamento