rotate-mobile
Cronaca Via Prenestina

Prenestina: sequestrati 1,4 milioni di giocattoli, cosmetici e maschere di Carnevale

Le maschere e gli altri accessori avevano il marchio "CE" difforme da quello originale. I cosmetici omettevano di riportare in etichetta le sostanze e gli ingredienti adoperati

Aveva riempito di maschere e cosmetici per Carnevale un intero deposito in via Prenestina, nei pressi del famoso "quadrilatero del falso" di via dell'Omo. Un imprenditore cinese, già noto alle Fiamme Gialle del I Gruppo Roma, era pronto ad invadere i tanti mercatini rionali romani con oltre 1,4 milioni di prodotti di carnevale, da vendere a bassi prezzi ma con maggiori rischi.

MASCHERE E COSMETICI - Le maschere e gli altri accessori differivano, però, da quelli offerti in vendita dalle aziende rispettose dei canoni di sicurezza per la presenza di una grafica "CE" difforme da quella originale prescritta dalla normativa comunitaria e per la sfacciata assenza di qualunque indicazione sulla limitazione d'età per il relativo uso o sulla presenza di piccole parti potenzialmente pericolose per i piccoli consumatori. 

I cosmetici, molti dei quali apertamente dedicati ai bambini, omettevano di riportare in etichetta le sostanze e gli ingredienti adoperati.

>>> IL VIDEO DEL BLITZ <<<

IMPRENDITORE DENUNCIATO - L'imprenditore è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per frode in commercio e violazione alla normativa prevista per la sicurezza dei giocattoli. Sono in corso di esecuzione le analisi di laboratorio volte a verificare la presenza di agenti tossici e/o pericolosi per la salute nei prodotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prenestina: sequestrati 1,4 milioni di giocattoli, cosmetici e maschere di Carnevale

RomaToday è in caricamento