rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero a Roma: a rischio metro e bus ma solo la mattina. Passo indietro dei tassisti

I conducenti delle auto bianche hanno deciso di "sospendere temporaneamente" l'agitazione nazionale. Rimane lo stop per i dipendenti Atac tra le 8 e 30 e le 12 e 30. Tronca dispone l'apertura dei varchi Ztl

Braccia incrociate per i lavoratori di Atac, quattro ore la mattina, ma non per i tassisti. Si riduce rispetto agli annunci dei giorni scorsi la portata dello sciopero dei trasporti previsto per domani, venerdì 18 marzo. I conducenti delle auto bianche hanno deciso di "sospendere temporaneamente" l'agitazione nazionale indetta contro la deregolamentazione del settore, con nel mirino Uber e le auto a noleggio con conducente. Lo hanno fatto sapere fonti sindacali al termine dell'incontro che si è svolto al Ministero dei trasporti. Tutte le 10 sigle che che hanno indetto lo stop hanno sottoscritto la decisione di sospendere la protesta, alla luce degli impegni assunti dal governo. 

Restano in ballo bus, metro, tram e treni locali gestiti da Atac, a rischio dalle 8.30 alle 12.30. Perché se a livello nazionale lo sciopero è di 24 ore, nella Capitale un'ordinanza restrittiva del prefetto Gabrielli, ha ridotto di quattro ore della durata dell'astensione dal lavoro. Una decisione assunta in considerazione dei "rischi di gravi ripercussioni sul sistema di mobilità derivanti da una serie di fattori che vengono a concentrarsi" domani in città, come l'incremento dei flussi di pellegrini e visitatori in una data a ridosso della "domenica delle palme" (prima che fosse revocato) anche il concomitante fermo nazionale dei taxi che era previsto per quattordici ore.

ZTL APERTE - In ragione dello stop dei mezzi, il commissario Tronca ha disposto che i varchi delle ZTL diurne non siano attivi, con l'obiettivo di rendere più agevoli gli spostamenti in città e limitare il più possibile i disagi. L'accesso sarà libero alla ZTL centrale dalle 6.30 alle 18 e alla ZTL Trastevere dalle 6.30 alle 10.

MEZZI SHARING - E in occasione dello sciopero dei mezzi pubblici, si fanno largo i servizi di trasporto sharing, Moovit e Scooterino, che collaboreranno insieme per supportare i cittadini romani in un momento di grande disagio per gli spostamenti. Gli utenti Moovit che scaricano o utilizzano per la prima volta l’app Scooterino possono richiedere un passaggio gratis, inserendo al momento della registrazione il codice esclusivo MOOVIT. Il codice sarà utilizzabile solo per l’intera giornata del 18 marzo.

Scooterino è la prima app di ride-sharing in Europa che permette di richiedere un passaggio in scooter a chi va nella stessa direzione, consentendo a passeggeri e scooteristi di condividere corsa e costi. Lanciata a settembre 2015 a Roma, ha permesso fino ad oggi lo scambio di oltre 6000 passaggi sulle due ruote, facendo risparmiare in media 2 ore al giorno ad ogni passeggero e permettendo a molti scooteristi di abbattere i costi di mantenimento del mezzo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: a rischio metro e bus ma solo la mattina. Passo indietro dei tassisti

RomaToday è in caricamento