rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Schiuma in spiaggia a Fiumicino: "Niente di tossico, si può fare il bagno"

Sono i risultati comunicati tramite nota stampa da Arpa Lazio. "L'evento risulta riconducibile alla presenza di sostanze tensioattive di origine 'naturale' normalmente presenti in mare"

A Fiumicino si può fare tranquillamente il bagno. La schiuma bianca che giorni fa ha ricoperto la battigia (IL VIDEO) non contiene niente di tossico. Sono i risultati comunicati tramite nota stampa da Arpa Lazio. 

"In relazione al fenomeno di schiuma bianca verificatosi sul litorale di Fiumicino, la sezione provinciale di Roma dell'Arpa Lazio ha effettuato un campionamento l'11 luglio e ha svolto le relative analisi di laboratorio: i risultati, già trasmessi alle autorità competenti, evidenziano assenza di fioriture di fitoplancton tossico; le analisi batteriologiche effettuate ai fini della balneabilità non hanno evidenziato valori di concentrazione superiori a quelli previsti dalle norme e l'acqua risulta pertanto idonea alla balneazione". 

"Verosimilmente - aggiunge - l'evento risulta riconducibile alla presenza di sostanze tensioattive di origine 'naturale' normalmente presenti in mare che si formano in seguito a normali processi fisiologici degli organismi acquatici. Il fenomeno risulta più evidente durante e dopo le mareggiate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiuma in spiaggia a Fiumicino: "Niente di tossico, si può fare il bagno"

RomaToday è in caricamento