rotate-mobile
Cronaca

Treni: Roma-Lido, Roma-Flaminio e Giardinetti le tratte peggiori

Legambiente assegna il Trofeo Caronte alle tratte peggiori: "vincono" la Roma-Lido, Roma Flaminio - Viterbo e la Roma - Giardinetti

Le tre ferrovie metropolitane della capitale, ovvero Roma-Lido, Roma Flaminio - Viterbo e Roma – Giardinetti, si aggiudicano un triste primato, quello delle peggiori tratte per i pendolari. A dirlo è Legambiente che pubblica e assegna alle linee il “Trofeo Caronte” nell'ambito di “Pendolaria” la campagna dell'associazione al fianco di chi viaggia ogni giorno.

Per la campagna sono state monitorate 11 linee sulle quali viaggiano nel complesso ogni giorno 540 mila persone e tra queste compaiono  tutte le 8 linee ferroviarie regionali da FL1 a FL8 e le 3 linee ex concesse.

Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio ha descritto così la situazione: “Treni sovraffollati all'inverosimile, frequenze di passaggio ridicole in aree altamente popolose, informazioni zero, bagni inagibili, problemi al condizionamento: è infernale il viaggio quotidiano delle centinaia di migliaia di pendolari del Lazio che devono raggiungere Roma per motivi di lavoro o di studio. È passato un altro anno, ma sembra non importare a nessuno della moltitudine di 540 mila pendolari che viaggiano ogni giorno in treno, chiediamo a chi si candida a governare la Regione Lazio una precisa strategia regionale per il trasporto ferroviario locale, una legge regionale e un fondo pari all'un per cento del bilancio della Regione per più binari e più treni, una riorganizzazione della rete su gomma e servizi di qualità.”

Sono quattro i parametri che Legambiente ha utilizzato per valutare il viaggio dei pendolari, con un monitoraggio compiuto a metà dicembre per verificare lo stato delle ferrovie a Roma e nel Lazio: lo stato delle vetture, le indicazioni e l'assistenza ai viaggiatori, l'accesso e la discesa dalle carrozze, i minuti di ritardo accumulati.

I pendolari volontari di Legambiente coinvolti nella gara sono partiti da Monterotondo (Rm), Roviano (Rm), Anguillara (Rm), Velletri (Rm), Marina di Cerveteri (Rm), Frosinone, Monte San Biagio (Lt), Nettuno (Rm), Castelnuovo di Porto (Rm) e nella Capitale da Acilia e Giardinetti, con l'obiettivo di raggiungere il centro di Roma entro le ore 8.30.

Per la categoria “stato delle vetture”, la situazione peggiore è stata riscontrata sulla linea FL2 Tivoli - Roma Tiburtina per le condizioni esterne e interne delle carrozze, arredi, servizi igienici e condizionamento ai quali corrisponde una valutazione insufficiente per ogni voce del questionario.

Per il parametro “indicazioni e assistenza” è la tratta FL3 Viterbo - Roma Ostiense a guadagnare il podio, per indicazioni vocali ed display spesso del tutto assenti oppure sbagliate perché non corrispondono alle fermate, tabelloni elettronici non funzionanti e soppressione di corse non segnalata, nella totale assenza del personale ferroviario.

Per il parametro “accesso e discesa dai treni”, importante per la sicurezza dei passeggeri, la linea peggiore è la FL4 Velletri - Roma Termini dove diverse porte che dovrebbero assicurare l'uscita dei passeggeri non funzionano e il sovraffollamento rende estremamente difficile entrare e uscire dalle carrozze.

Per il parametro “ritardi” è la linea FL2 Velletri - Roma Termini a distinguersi con ben 47 minuti di ritardo accumulati sull'orario previsto di arrivo. Se le linee ferroviarie regionali gestite da Trenitalia presentano un'infinità di criticità, carrozze e servizi offerti dalle tre ferrovie metropolitane gestite da Atac sono più che vetusti: Roma-Lido, Roma Flaminio - Viterbo e Roma - Giardinetti sono le tre «cenerentole» del trasporto su ferro, vista la totale mancanza di informazioni, l'antichità della maggior parte delle carrozze e dei treni, i servizi igienici assenti o inutilizzabili sia in stazione che a bordo treno, il condizionamento inesistente, il sovraffollamento e la mancanza di indicazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: Roma-Lido, Roma-Flaminio e Giardinetti le tratte peggiori

RomaToday è in caricamento