rotate-mobile
Cronaca

Trasporti:11 nuovi pannelli per informare gli utenti in tempo reale

Da lunedì saranno installati 11 nuovi pannelli a messaggio variabile. Un investimento del Comune di circa 360.000 euro per informare i cittadini in tempo reale sul traffico e la mobilità

Da lunedì 11 nuovi pannelli a messaggio variabile informeranno  i cittadini in tempo reale, diventando così 64 . I primi pannelli sono stati introdotti nella Capitale già nel 1999. L’Amministrazione capitolina arricchisce, così, il patrimonio di strumenti di informazione al pubblico utilizzando le tecnologie a disposizione.
I nuovi pannelli verranno istallati nei punti strategici della città: via del Foro Italico, via Mario Fani, via Pieve di Cadore, via Trionfale, via della Pineta Sacchetti, via della Magliana, via Prenestina,  due in via Portuense e due in via Isacco Newton. I pannelli fanno parte della grande famiglia degli Intelligent transport system (Its) che permettono di aggiornare in real time le informazioni, compito affidato alla Centrale della Mobilità dell’Agenzia.

L'Amministrazione comunale ha fatto un investimento di circa 360.000 euro con l’obiettivo di rendere aggiornati gli utenti sulla  viabilità. I messaggi pubblicati nel corso di tutte le 24 ore sui pannelli, hanno tre modalità di implementazione: automatica (info su traffico e tempi di percorrenza),calendarizzata e  manuale. Per motivi di sicurezza e di traffico i messaggi possono essere modificati in tempo reale su richiesta della polizia municipale. E’ proprio il real-time la caratteristica più significativa di questi sistemi, per mezzo dei quali informazioni preziose su cortei, blocchi del traffico, chiusura strade  possono essere date istantaneamente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti:11 nuovi pannelli per informare gli utenti in tempo reale

RomaToday è in caricamento