rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Torvaianica in lutto, è morto Nonno Pio: il bagnino di 100 anni simbolo del litorale

Fino all'ultimo non ha mai rinunciato al mare. Il 19 novembre scorso festeggiò 100 anni, anticipati da una grande festa in spiaggia ad agoso

Torvaianica e Ostia sono in lutto: è morto Pio Schiano Moriello, il bagnino di 100 anni. Una vera e propria leggenda per tutto il litorale. A darne notizia sono stati i familiari. Nonno Pio sessant'anni fa aveva aperto il suo stabilimento e da allora non lo aveva mai abbandonato.

Pescatore e marinaio di salvataggio, venne arruolato nella Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale, come Nostromo Sommergibilista.

È stato uno dei pochissimi naufraghi superstiti dopo l'affondamento della sua unità ed ha vissuto avventure e peripezie fra prigionia ed evasioni. Verso la fine degli anni '50, si spostò dal Borghetto dei Pescatori di Ostia a Torvaianica, che conosceva già benissimo e dove aprì via l'attività di famiglia sul mare.

Il 19 novembre festeggiò 100 anni, ma già ad agosto chi lo conosceva aveva dato una mega festa in spiaggia per omaggiarlo e Pio, con tanto di boccale di birra, brindò. 

La redazione di RomaToday si unisce al dolore della famiglia Schiano Moriello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torvaianica in lutto, è morto Nonno Pio: il bagnino di 100 anni simbolo del litorale

RomaToday è in caricamento