rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Basilio / Via Nomentana, 1099

Morto a Mentana Giovanni Turbacci: mastro birraio ed innovatore

Il ristoratore aprì nel 1995 il birrificio Turbacci, fra i primi a produrre e vendere birra nell'area di Roma e provincia

Mastro birraio ed innovatore. E' morto a Mentana Giovanni Turbacci, precursore della produzione di birre artigianali. Era infatti il 1995 quando il ristoratore aprì alle porte di Roma il Brewpub, che da allora offre birre artigianali e ristorazione a due passi dal Palaghiaccio della Mezzaluna. 

Nato il 9 gennaio 1945, Giovanni Turbacci è deceduto domenica 13 ottobre all'età di 74 anni. A rendere pubblica la dipartita dell'imprenditore lo stesso birrificio Turbacci: "Ciao mastro - si legge sulla pagina Facebook della birreria artigianale -. Un uomo, un padre e un lavoratore d'altri tempi. Che poi è bizzarro per una persona che i tempi li ha sempre anticipati. Un pioniere che ventiquattro anni fa si è messo, con tutta la dedizione e la caparbietà del mondo, al timone di una realtà (quasi) sconosciuta, ma dall'enorme potenziale. Una realtà che è diventata poi la sua vita, la sua dimensione. Niente avrebbe potuto calzargli meglio della veste di Mastro birraio (dopo quella di ristoratore, gelataio, etc). Mastro nella sala cotte come nella vita, insieme alla sua adorata Sandra e al sostegno dei figli Stefano, Marco e Laura ha instillato in ogni goccia di birra Turbacci una rara forma di umanità e umiltà, le stesse che ad ogni sorso di quella bevanda ci fanno sciogliere l'anima, oltre che il palato. Il testimone che ci lascia ha un peso specifico non indifferente, ma siamo sicuri che tutti insieme riusciremo a rendergli onore".

I funerali di Giovanni Turbacci si terranno lunedì 14 ottobre a partire dalle 15:30 presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli in via Nomentana 109, zona Casali di Mentana. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Mentana Giovanni Turbacci: mastro birraio ed innovatore

RomaToday è in caricamento