rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Arrestata una banda di trafficanti nomadi: anche minori come corrieri

Cinquantaquattro le ordinanze di custodia cautelari emesse. Sequestrata cocaina proveniente da Olanda e Spagna: per trasportarla venivano usati minorenni. I guadagni venivano reinvestiti in immobili in Dalmazia

Soldi dalla droga da reinvestire in immobili in Dalmazia e in auto di lusso. I carabinieri di Roma hanno arrestato oggi un'organizzazione di trafficanti rom, di etnia bosniaca e croata, che spacciava  cocaina proveniente da Olanda e Spagna.

Cinquantaquattro le custodie cautelari emesse. In manette sono finite intere famiglie rom che utilizzavano minori come corriere della droga. Tra le persone colpite dall'ordinanza di custodia cautelare, sette sono sfuggite all'arresto e alcune sono italiane. Per loro, hanno spiegato il maggiore Vinicio Tetta e il tenente Dario Conte, un ruolo assolutamente marginale nell'organigramma dell'organizzazione. Gli italiani, infatti, quasi tutti tossicodipendenti, venivano usati come manovalanza e trattati come schiavi.

La notte scorsa le perquisizioni e gli arresti sono stati portati a termine da 300 Carabinieri della compagnia Eur, aiutati da un elicottero e da unità cinofile. Alcuni arresti sono stati fatti nei campi nomadi di Tor dé Cenci, Castelromano e Nomentano, mentre la parte più corposa è avvenuta ad Ardea, all'interno di alcune blindatissime ville, dove i militari per entrare sono stati costretti ad usare un ariete per sfondare le porte blindate.

Nel corso dell'operazione è stata sequestrata cocaina proveniente da Spagna e Olanda. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Eur di Roma sono arrivati all'organizzazione dopo 4 anni di indagini.

Le ordinanza di custodia cautelare sono state emesse dal gip di Roma su richiesta della direzione distrettuale anti-mafia della capitale.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestata una banda di trafficanti nomadi: anche minori come corrieri

RomaToday è in caricamento