rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Metro B: chiusura straordinaria della tratta Castro Pretorio – Rebibbia

La metro B rimarrà chiusa da Castro Pretorio a Rebibbia nei giorni 21, 22, 23, 27, 28 e 29 agosto a causa dei lavori della linea b1. Bus sostitutivi sosteranno in prossimità delle fermate interessate. Previsti anche una serie di collegamenti alternativi

Per consentire i lavori di collegamento della Linea B della metropolitana con la nuova diramazione Bologna-Jonio attualmente in costruzione, nei giorni 21-22-23 agosto (sabato, domenica e lunedì) e 27-28-29 agosto (venerdì, sabato e domenica) il servizio della Linea B sarà sospeso dalla stazione Castro Pretorio alla stazione Rebibbia.

Saranno quindi chiuse le stazioni Policlinico, Bologna, Tiburtina, Quintiliani, Monti Tiburtini, Piatralata, S.M. del Soccorso, Ponte Mammolo e Rebibbia, mentre le corse da Laurentina a Castro Pretorio saranno regolari. Sul percorso Castro Pretorio-Rebibbia-Castro Pretorio sarà attivato un servizio bus sostitutivo con fermate in prossimità delle stazioni della tratta chiusa.

Per gli utenti delle linee Cotral provenienti dalla Nomentana, dalla Salaria e dall'A1 e diretti alla stazione Tiburtina, l'azienda regionale del trasporto ha disposto una deviazione di percorso: i bus si fermeranno a Castro Pretorio in corrispondenza della prima fermata utile della linea B verso Laurentina.

Inoltre, nei giorni di chiusura oltre alle navette sostitutive gli utenti avranno a disposizione una serie di collegamenti alternativi. Ecco i principali: tra Castro Pretorio e Tiburtina è possibile utilizzare i bus delle linee 490 e 495 che fermano all'incrocio con corso d'Italia, dove è possibile prendere anche la linea 61 verso piazza Bologna, via dei Monti Tiburtini e piazza Balsamo Crivelli; tra la stazione Tiburtina e Rebibbia è possibile utilizzare le linee 163 (p.le del Verano-Rebibbia, nei giorni festivi prolungata fino a San Basilio) e 443 (p.le del Verano-GRA); dalla Stazione Tiburtina verso il Centro ci sono le linee 71 (verso piazza San Silvestro), 492 (verso la stazione Cipro della metro A) e 649 (verso la stazione Termini e piazza Re di Roma).

Nei giorni festivi il 120 Express segue l'intero percorso della tratta chiusa della Linea B, ad eccezione delle stazioni Monti Tiburtini e Quintiliani (nei pressi di Castro Pretorio transita a Porta Pia e arriva alla Linea A Flaminio); per arrivare in Centro può essere utilizzata anche la Linea A della metropolitana, raggiungibile da Ponte Mammolo con la linea 451 (fino a Cinecittà) e da Tiburtina FS con le linee 409 (Arco di Travertino) e 490 (Flaminio); dalla Stazione Tiburtina, inoltre, è possibile prendere i treni della FR1 diretti a Tuscolana (scambio con la metro A), Ostiense (scambio con la metro B e la Roma-Lido) e Trastevere (scambio con la tramvia 8).

Gli utenti della stazione Quintiliani della metropolitana, nei pressi della quale il servizio sostitutivo non transiterà, hanno a disposizione le linee 111 (verso la stazione Tiburtina), 440 (verso via Tiburtina) e 449 (verso via dei Monti Tiburtini, dove incrocia la fermata dei bus navetta sostitutivi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro B: chiusura straordinaria della tratta Castro Pretorio – Rebibbia

RomaToday è in caricamento