rotate-mobile
Cronaca

Comizio della Lega e corteo dei Movimenti: centro blindato e grate all'Esquilino

Tremila gli agenti delle forze dell'ordine in campo. Casapound raggiungerà la Lega in piazza del Popolo. Da piazza Vittorio il corteo dei Movimenti fino al centro storico. La diretta

Alle 14 la partenza del corteo dei Movimenti, quelli del #maiconsalvini, che sfileranno dall'Esquilino, fino a via dei dei BaullariAlle 15 il sit in della Lega, a piazza del Popolo dove il leader parlerà dal palco. E la città, che ha già assaggiato disordini e tensioni ieri pomeriggio con gli agenti della Polizia che hanno respinti gli attivisti a piazzale Flaminio, è blindatissima. 

Tremila tra poliziotti e carabinieri in campo, controlli ovunque, dai caselli autostradali alle stazioni alle metropolitane. Piazza Vittorio è chiusa da grate alte due metri, le stesse installate per il G8. Le cancellate, presidiate dalla polizia, bloccano l'ingresso a via Napoleone III, sede nazionale di Casapound. Tutte le strade limitrofe sono chiuse dai blindati. Chiusa anche la fermata della metro a Piazza Vittorio.

Di seguito tutti gli aggiornamenti delle due manifestazioni concomitanti, ora per ora. 

ORE 10.00 - Dopo essersi fermato per alcuni minuti davanti la metro Colosseo, il corteo dei movimenti 'Mai con Salvinì è ripartito in direzione San Lorenzo, la zona universitaria della capitale, scortato dalle forze dell'ordine. "Siamo tantissimi - hanno detto gli organizzatori al megafono - siamo un fiume in piena. Altro che Salvini, altro che piazza del Popolo, oggi abbiamo dato un messaggio chiaro: Salvini Roma non ti vuole". Gli organizzatori del corteo hanno invitato i manifestanti a prendere la metro in gruppo o in caso contrario a proseguire il corteo verso San Lorenzo per evitare rischi di aggressione da parte di esponenti di destra.

ORE 17.30 - Terminato il comizio di Matteo Salvini. Dal palco sono stati annunciati 100mila manifestanti, ma cifre fornite dalle forze dell'ordine parlerebbero di circa 13mila persone. Piazza del Popolo comincia a svuotarsi. I Movimenti arrivano a Campo de'Fiori, nessuna tensione. 

ORE 16.45 - Movimenti sfilano pacificamente su via Cavour. In testa al corteo lo striscione: "Contro Pd e Fascioleghismo no pasaran"

ORE 16.40 - "L'allegro chirurgo Ignazio Marino, tra le catastrofi della storia di Roma, sarà posizionato subito dopo dopo il sacco dei Lanzichenecchi e l'incendio di Nerone". Lo ha detto il leader di Fdi Giorgia Meloni, intervenuta sul palco. La platea ha risposto con un fragoroso "Marino vaff...". E Meloni: "l'avete detto voi".

ORE 16.00 - Corteo degli antagonisti a piazza Santa Maria Maggiore. Gli organizzatori parlano di 30, 40mila persone in piazza.

ORE 15.50 - Piazza del Popolo è coperta da diverse centinaia di bandiere della Lega Nord, della Lega Lombarda e della Liga Veneta. A breve interventi di Zaia e Salvini. 

ORE 15.25 - È partito da piazza Vittorio il corteo dei #maiconsalvini che raccoglie tra gli altri i movimenti di lotta per la casa, i centri sociali, studenti, immigrati. "Oggi in piazza c'è la Roma città aperta" dice Gianluca del comitato #maiconsalvini. In testa al corteo lo striscione "No alle politiche di austerità, no al governo Renzi. #maiconSalvini. Roma non ti vuole". Il corteo è scortato dalle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. 

ORE 15.00 - Il corteo di Casapound ha raggiunto piazza del Popolo, al grido di "siamo qua, siamo qua, tutti insieme a sostener sovranità", il coro che va per la maggiore. Tante bandiere con simboli dell'Europa barrati e striscioni per la liberazione dei Marò. Si stima la presenza di 3-4mila manifestanti

ORE 14.40 - "Un manifestante che stava raggiungendo il corteo è stato aggredito da cinque fascisti mentre scendeva dalla metro a Termini". Lo hanno detto al megafono i movimenti Mai con Salvini, radunati in piazza Vittorio dove a breve partirà il corteo verso Campo dè Fiori. "Fortunatamente non è grave - ha spiegato uno degli organizzatori -. Dopo essersi medicato ci sta raggiungendo per partecipare alla manifestazione". 

ORE 14.30 - Attivisti e manifestanti stanno arrivando in piazza Vittorio. Commercianti costretti a chiudere: "Siamo stufi, hanno militarizzato la piazza e noi abbiamo perso una giornata di lavoro, molti di noi chiuderanno le saracinesche".

ORE 14.00 - Il corteo dei militanti di Casapound partito dalla sede nazionale di via Napoleone III all'Esquilino è arrivato a Villa Borghese, in piazzale delle Canestre. Qui ad attenderli altri militanti del movimento di estrema destra arrivati con i pullman da più parti d'Italia.

Lega Nord e Casapound a piazza del Popolo

Corteo dei Movimenti dall'Esquilino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comizio della Lega e corteo dei Movimenti: centro blindato e grate all'Esquilino

RomaToday è in caricamento