rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza della Repubblica

Corteo di studenti in centro: "Non c'è più tempo". Bus deviati e corse limitate

L'appuntamento è alle 9 in piazza della Repubblica. Il corteo dovrebbe sciogliersi intorno all'ora di pranzo in viale Piero Gobetti, alla Sapienza

"Non c'è più tempo", è lo slogan degli studenti in piazza questa mattina. Licei e università di Roma, in contemporanea a manifestazioni che avverranno in tutta Italia. Tra le rivendicazioni, il rifinanziamento dell'istruzione pubblica, una legge nazionale per il diritto allo studio e il welfare studentesco, lo stop ai fondi alle scuole private. Poi c'è il desiderio di tornare a essere una "priorità politica nell'agenda di questo paese" e quella di avere "un futuro dignitoso". 

Un grido contro "le politiche di austerità, le logiche di mercato nelle scuole, i test Invalsi, il contributo volontario". In piazza l'Unione degli Studenti (Uds) che ha lanciato il corteo, Link-Coordinamento Universitario, Rete degli Studenti e singoli collettivi delle scuole romane.

La protesta è cominciata con un blitz sotto Palazzo Chigi, dove i ragazzi hanno esposto uno striscione. "Abbiamo cominciato da lì per ricordare al Governo che quando si parla di scuola, di universita'' e di ricerca, in realtà stanno parlando del futuro di migliaia di studenti e di tutto il Paese" ha spiegato il portavoce nazionale della Rete degli studenti medi, Daniele Lanni.

Studenti in corteo - Foto di Andrea Ronchini/Romatoday

"Il dl in discussione alla Camera è assolutamente insufficiente per dare risposte agli studenti e alle nostre scuole- ha aggiunto Lanni- il mondo della scuola necessita di investimenti seri e mirati, e di una riforma strutturale che, a partire da una legge nazionale per il diritto allo studio, vada nella direzione di rendere la scuola pubblica, laica e aperta a tutti". Poi gli studenti si sono ritrovati e sono partiti in corteo alle 9 da piazza della Repubblica diretti a La Sapienza.

La manifestazione percorrerà via delle Terme di Diocleziano, via Giovanni Amendola, via Cavour, piazza dell'Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Conte Verde, viale Manzoni, via Giovanni Giolitti, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei Marruccini, piazzale Aldo Moro e viale delle Scienze. Sono previste deviazioni e limitazioni delle linee H, 3, 5, 14, 16, 40, 60, 60L, 64, 70, 71, 75, 85, 105, 140, 170, 175, 223, 360, 492, 590, 649, 714 e 910. 

Studenti in corteo 3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo di studenti in centro: "Non c'è più tempo". Bus deviati e corse limitate

RomaToday è in caricamento