rotate-mobile
Cronaca Anzio

Maltempo: danni e disagi sulla costa. Danneggiata la villa di Nerone

Problemi ad Anzio e Nettuno. In via dei Tassi ad Ardea sgomberate alcune famiglie

Notevoli i danni sulla costa di Anzio e Nettuno per il maltempo per la mareggiata di ieri. Molti stabilimenti balneari hanno subito allagamenti dei rimessaggi di barche e attrezzature estive situati sulla spiaggia. Questa mattina, sulla riviera di ponente di Anzio, erano al lavoro in varie strutture balneari le pompe idrovore per eliminare l'acqua marina penetrata nei magazzini. Danneggiata anche la recinzione in cemento armato che delimita il parco archeologico della Villa di Nerone. A Nettuno, invece, i danni maggiori si sono verificati sulla costa di Cretarossa, dove la spiaggia è stata erosa dalla marea.

TOR SAN LORENZO - Esondato anche il fosso della Moletta ad Ardea, sul litorale a sud di Roma, allagando tutta un'area del quartiere Tor San Lorenzo all'altezza del centro anziani di via dei Tassi. Decine le famiglie in difficoltà a causa dell'acqua penetrata fino al pianterreno dei villini della zona. Una quindicina le persone sfollate, alloggiate in nottata in un albergo. I soccorsi sono stati svolti dai Vigili del fuoco di Pomezia e di altre zone, arrivati con sommozzatori e mezzi anfibi. Alcune famiglie sono state sfollate facendo salire donne, anziani e bambini su una barca dei Vigili del fuoco, dato che l'acqua che aveva invaso le strade in alcuni punti superava il metro di altezza.

CENTRO RACCOLTA - Sul posto anche il sindaco Luca Di Fiori che ha coordinato le squadre dei gruppi di protezione civile Airone e Nereo, alcuni volontari, l'ufficio tecnico comunale in collaborazione con la polizia municipale diretta dal comandante, Francesco Passaretti. Sul posto anche il responsabile del Consorzio di bonifica di Pratica di Mare e la squadra del pronto intervento della concessionaria comunale Idrica Spa. Nel piazzale antistante la caserma dei carabinieri è stato istituito un centro di raccolta dove i mezzi anfibi hanno trasportano gli sfollati. Le operazioni di soccorso sono terminate all'alba, ma per tutta la giornata sono continuati i sopralluoghi e la bonifica delle aree allagate.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: danni e disagi sulla costa. Danneggiata la villa di Nerone

RomaToday è in caricamento