rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Isis, manifesto di propaganda in italiano: "Questo è il Califfato che conquisterà Roma"

Il testo non contiene minacce esplicite, ma vi si evoca la conquista della Capitale. Sotto una mappa, questa didascalia: "Accorrete Musulmani, questo con il permesso di Allah è il Califfato Islamico che conquisterà Costantinopoli e Roma come Muhammad profetizzò"

Trovato un manifesto di 64 pagine attribuibile all'Isis scritto in perfetto italiano. Il testo - scrive il sito Wikilao, che lo ha scovato - circola da quale tempo nei forum online jihadisti ed è essenzialmente uno scritto di propaganda rivolto agli aspiranti terroristi nostrani.

Intitolato 'Lo Stato Islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare' e firmato "Il vostro fratello in Allah, Mehdi", il documento potrebbe essere stato elaborato con la collaborazione di persone legate all'Italia, se non proprio di italiani arruolatisi nell'Isis. 

E' ricco di foto e di grafici e ripropone tutti i temi della propaganda jihadista. "Propagare la conoscenza Islamica, correggere la comprensione della gente sulla religione, chiarire la verita'": sono questi, si legge, "i più importanti obiettivi da raggiungere fissati dalla politica dello Stato Islamico".

Il testo non contiene minacce esplicite all'Italia, ma vi è una chiara chiamata alle armi, e si evoca la conquista della Capitale. "Accorri al supporto del Califfato Islamico" che "ha allargato i propri territori... Per grazia di Allah i soldati sotto diretto controllo dello Stato Islamico sono in Algeria, Nigeria, Ciad, Libia, Egitto, Arabia Saudita, Yemen e altri Paesi ancora". E, sotto una mappa, questa didascalia: "Accorrete Musulmani, questo con il permesso di Allah è il Califfato Islamico che conquisterà Costantinopoli e Roma come Muhammad profetizzò".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, manifesto di propaganda in italiano: "Questo è il Califfato che conquisterà Roma"

RomaToday è in caricamento